HOME MATERIALE FERROVIARIO

Lottiamo per il pre-contratto

Il coordinamento nazionale Ansaldo Breda ringrazia tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno voluto esprimere il loro consenso sul pre-contratto presentato dalla Fiom.

Il pre-contratto non è da confondere con i contratti integrativi che vengono fatti a livello aziendale ma rappresenta il tentativo di migliorare le condizioni salariali e normative sancite dal brutto Contratto dei metalmeccanici firmato dalle sole e minoritarie Fim e Uilm.

Lo scarso risultato salariale e il recepimento delle leggi emanante da questo Governo nel Contratto nazionale cancellano diritti acquisiti e trasformano il rapporto di lavoro in una condizione di assoluta precarietà.

Inoltre per la Fiom tutti gli accordi, i Contratti, i diritti sono dei lavoratori e quindi devono essere i lavoratori e le lavoratrici a decidere su di essi con il loro voto.

Per i diritti e contro la precarietà

- Chiediamo il riconoscimento dell’ultrattività e validità delle norme contenute nel contratto firmato nel 99 unitariamente poichè sancisce diritti individuali e collettivi conquistati con anni di lotte.

-  Vogliamo ostacolare il recepimento della Legge 30 nel Contratto nazionale dei metalmeccanici perché significherebbe l’utilizzo selvaggio da parte delle aziende dei contratti a chiamata, intermittenti, in staff leasing temporaneo, coordinato e continuativo, che si verrebbero a sommare alla generalizzazione dei contratti a termine e alla loro ripetizione.

-  Vogliamo impedire l’introduzione di orari senza limiti e della flessibilità selvaggia.

Per il salario

-  Chiediamo un aumento salariale che garantisca il reale potere d’acquisto delle retribuzioni. Abbiamo i salari più bassi d’Europa mentre i prezzi dei generi di prima necessità continuano a crescere raggiungendo i livelli europei.

-  L’accordo nazionale firmato da Fim e Uilm, prevede un aumento salariale calcolato sull’inflazione programmata ben al di sotto dell’inflazione reale e del recupero del potere d’acquisto.

-  La nostra richiesta è di 135 euro di aumento per il biennio.

Già 350 aziende, hanno firmato i pre-contratti cioè hanno concordato aumenti salariali e garantito la continuità dei diritti sul rapporto di lavoro e sugli orari e hanno ridotto la precarietà dei più giovani.

Il coordinamento Fiom Ansaldo Breda ritiene fondamentale

la lotta per il salario contro la precarietà e per la democrazia

VENERDI’ 12 DICEMBRE 4 ORE DI SCIOPERO

IN TUTTI GLI STABILIMENTI ANSALDO BREDA