HOME MATERIALE FERROVIARIO

Messaggio del 12 dicembre: i precontratti sono una realtà

In Ansaldo Breda venerdì 12 dicembre si è effettuato il primo sciopero per il precontratto.

Il Coordinamento nazionale Ansaldo Breda dà un giudizio positivo sulla riuscita dello sciopero.

Non si possono vantare percentuali di adesioni quali quelle di altri grandi gruppi come la Fincantieri ma è indubbio che i lavoratori e lavoratrici hanno aderito allo sciopero di venerdì con percentuali assai maggiori degli ultimi scioperi effettuati e dunque hanno risposto positivamente alla decisione del Coordinamento di indire lo sciopero.

Di particolare significato l’adesione nei vari stabilimenti degli operai (a Pistoia oltre il 50%).

I lavoratori Ansaldo Breda non sono stati i soli a scioperare.

Venerdì è stata una giornata di lotta dei metalmeccanici che ha avuto grande successo.

Trecentomila metalmeccanici hanno scioperato in tutto il Paese con percentuali altissime come alla Fincantieri (intorno al 90%). Grande successo anche per il primo sciopero delle aziende degli elettrodomestici con adesioni medie del 70% alla Merloni, dall’80 al 90% alla Candy e Whirlpool, 80% negli stabilimenti Zanussi.

Nel frattempo sono salite a 350 le aziende che hanno firmato già i pre-contratti e cioè hanno concordato aumenti senza trucchi di almeno 120 Euro, hanno garantito la continuità dei diritti del Contratto del 99 sugli orari e sul rapporto di lavoro, hanno ridotto la precarietà dei nuovi assunti e dei più giovani. È in aumento il numero delle imprese che apre le trattative sul precontratto.

La caduta del potere d’acquisto dei salari, aggravata dal risultato irrisorio degli accordi separati, la precarizzazione del lavoro e il rifiuto diffuso e generalizzato della legge 30 fanno crescere la disponibilità dei metalmeccanici a lottare per un vero contratto.

È importante per il Coordinamento Ansaldo Breda non disperdere il risultato del referendum e quello dello sciopero del 12.

Raggiungere l’obiettivo del pre-contratto è necessario e possibile nello stesso tempo.

Il Coordinamento e la Fiom nazionale hanno reiterato la richiesta di incontro con l’azienda poiché  la prima non ha avuto alcuna risposta alla faccia del rispetto delle regole!

La Fiom si è impegnata da subito a recuperare il rapporto con tutti i lavoratori e lavoratrici affinché la lotta per il precontratto guadagni consensi generalizzati.

Per questo motivo

GIOVEDI’ 18 DICEMBRE