HOME MATERIALE FERROVIARIO

Comunicato sindacale su Ansaldo Breda

Il coordinamento nazionale Fiom Ansaldo Breda si è riunito a Roma, il giorno 9 dicembre per valutare il voto sul referendum del pre-contratto e decidere le relative iniziative di mobilitazione.

Il coordinamento dà una valutazione positiva del risultato del voto senza nasconderne le ombre.

Il coordinamento nazionale, nel ringraziare tutti i lavoratori che hanno voluto esprimere il loro consenso sulla linea della Fiom si impegna, nel percorso della vertenza, a recuperare il rapporto con tutti i lavoratori e lavoratrici che non hanno partecipato al voto. La Fiom ha provveduto a richiedere subito un incontro con la direzione aziendale. A tale richiesta non c’è stata nessuna risposta.

Nell’ambito del pacchetto di ore di sciopero già proclamate dalla Fiom nazionale, il coordinamento per dare immediata risposta al voto del referendum e per sostenere il pre-contratto decide di effettuare 4 ore di sciopero il giorno 12 dicembre in tutti gli stabilimenti Ansaldo Breda. Il 18 dicembre verranno effettuate altre 2 ore di sciopero che saranno utilizzate per tenere assemblee di discussione con tutti i lavoratori e lavoratrici di Ansaldo Breda.

Numerosi problemi assalgono oggi il gruppo Ansaldo Breda dal posizionamento industriale di Ansaldo Breda alla condizione dei lavoratori.

La Fiom e il coordinamento nazionale si impegnano ad affrontare tali problemi poiché come già dichiarato, la Fiom non ha intenzione di rinunciare al II livello di contrattazione.

Il coordinamento si riunirà il 9 gennaio per valutare e decidere le iniziative già fatte e da intraprendere.

Fiom Nazionale

Coordinamento nazionale Fiom Ansaldo Breda