HOME MATERIALE FERROVIARIO

Ansaldo-Breda: comunicato delle Segreterie nazionali Fim Fiom Uilm

Il Coordinamento nazionale di Fim-Fiom-Uilm di Ansaldo-Breda si è riunito a Roma il 14 gennaio 2003 per esaminare la situazione economico-produttiva del gruppo e per avviare la preparazione di una piattaforma integrativa per i lavoratori del gruppo.

Situazione economico-produttiva

Dopo anni di sofferenza sui carichi di lavoro, finalmente il 2002 ha fatto registrare non solo una inversione di tendenza ma le prospettive di mercato e lo stesso portafogli ordini dell’azienda fanno ritenere che Ansaldo-Breda stia vivendo e vivrà – nel medio periodo quantomeno – una fase positiva.

Alla luce di questa prospettiva il Coordinamento nazionale ritiene che l’attuale capacità produttiva degli attuali stabilimenti possa e debba essere pienamente utilizzata anzi potenziata e comunque organizzata in modo più razionale potenziando la sua articolazione per centri di eccellenza.

Il Coordinamento ritiene comunque indispensabile il potenziamento degli investimenti sull’innovazione tecnologica, sia per il sistema veicolo che per il settore elettrico, elettronico e meccanico.

Su queste materie di politica industriale, contestualmente all’avvio della contrattazione integrativa, va avviato un confronto con l’azienda per discutere del futuro dell’azienda che deve restare nell’ambito di Finmeccanica e salvaguardare la sua attuale capacità produttiva.

Piattaforma integrativa

E’ ormai improrogabile attivare una contrattazione integrativa che recuperi salario per tutti i lavoratori attraverso un premio incentivante, che sulle materie inerenti orario, professionalità, trasferte, formazione, sicurezza, relazione industriale, l’indotto, rappresenti un passo in avanti per tutto il gruppo e anche, quindi, un momento unificante.

La storia diversa, fatta di accordi sindacali diversi, di Ansaldo e di Breda, rendono complessa la preparazione di una piattaforma.

Il Coordinamento nazionale Ansaldo-Breda, pertanto, insedia un gruppo di lavoro unitario fra i rappresentanti degli attuali stabilimenti del gruppo per preparare una proposta, da discutere in Coordinamento nazionale, approvarla e poi sottoporla al giudizio dei lavoratori.

Approvato all’unanimità

Fim-Fiom-Uilm nazionali