HOME MATERIALE FERROVIARIO

Ansaldo-Breda: comunicato delle segreterie nazionali Fim Fiom Uilm

Il giorno 6 marzo si è svolto l’incontro al ministero dell’Industria sul gruppo Ansaldo-Breda. Le Organizzazioni sindacali Fim Fiom Uilm hanno apprezzato l’impegno e le dichiarazioni del ministro dell’Industria fatte nell’incontro del 22 febbraio sull’importanza del settore e sull’opportunità di sviluppare alleanze internazionali. A tal proposito, hanno richiesto una formalizzazione scritta della posizione del ministero che si è impegnato a produrla nelle prossime ore.

Le segreterie nazionali hanno riconfermato il giudizio di percorribilità del documento di Finmeccanica a condizione che vengano valorizzati alcuni elementi di politica industriale indispensabili  per la messa in sicurezza del gruppo e per la valorizzazione dei siti produttivi e che si provveda a una adeguata ricapitalizzazione delle nuove società.

Al fine di esprimere una valutazione compiuta sull’assetto societario ed in considerazione dell’incompletezza della delegazione sindacale, le Oo.Ss. hanno chiesto un aggiornamento del confronto.

L’azienda ha respinto tale richiesta sindacale motivandola, da una parte, con l’eccessivo tempo trascorso dall’avvio della procedura per la costituzione delle tre società (metà dicembre 2000), dall’altra con la necessità di non frapporre ulteriore tempo all’attivazione di decisioni (societarizzazione, ricapitalizzazione) essenziali per il rilancio di Ansaldo-Breda, rendendosi comunque disponibile – ove richiesto – a proseguire l’approfondimento sugli aspetti di strategia e politica industriale.

Il ministero, nel prendere atto della posizione dell’azienda, ritenendo fondata la necessità di attuare le scelte necessarie a rilanciare le attività dell’azienda stessa, ha ribadito che il tavolo ministeriale rimane disponibile al confronto tra le parti.

Le segreterie nazionali ritengono opportuno avviare già dai prossimi giorni un confronto con le strutture territoriali e con le Rsu interessate.

Roma, 6 marzo 2001

Le segreterie nazionali Fim Fiom Uilm