Contratto integrativo Thales Alenia Space Italia
 

Nei giorni scorsi si è tenuto il previsto incontro tra Fim Fiom Uilm nazionali, il Coordinamento nazionale delle RSU Fim Fiom Uilm di Thales Alenia Space Italia con la Direzione Aziendale sulla contrattazione di 2° livello, nel corso dell’incontro l’Azienda ha dato le prime risposte ai vari punti che compongono la Piattaforma rivendicativa di TASI.

In merito alle risposte l’Azienda ha dato tutta una serie di aperture al confronto per quanto riguarda i punti legati a “salute ambiente e sicurezza”, l’applicazione dell’accordo IDEA (formazione, pari opportunità, percorsi di carriera), “consulenti” ma nello stesso tempo su tutti gli aspetti più qualificanti della piattaforma non ha dato alcuna apertura e disponibilità, infatti per quanto riguarda:

  • Off load : si è dichiarata pronta a dare delle informazioni in merito ma non è disponibile a definire una percentuale che ne limita l’utilizzo.

  • Lavori atipici: l’Azienda pur riconoscendo che per queste tipologie di lavoratori ci sia una volontà di inserimento in pianta stabile all’interno del Gruppo, non ritiene però necessario concordare con le OO.SS. un periodo massimo superato il quale il lavoratore avrà un contratto a tempo indeterminato.

  • Premio di risultato : l’Azienda ha dichiarato di non comprendere la richiesta di aumento contenuta nella piattaforma e come risposta propone una modifica del meccanismo di calcolo del PDR tutto incentrato sulla redditività ed ha rigettato ipotesi di consolidamento del precedente premio.

  • Professionalità-inquadramento : no ad inquadramenti sostitutivi al CCNL.

  • CIPI : l’attuale metodo di calcolo non va cambiato.

  • Quadri : disponibile a dare informazioni sulla categoria ma nessuna apertura di tavoli di confronto.

  • Trasferte, turni e reperibilità : l’accordo del 2006 non si modifica, no ad aumenti delle indennità per turni e reperibilità.

  • Gestione del tempo : no a modifiche dell’attuale procedura perché porterebbero costi aggiuntivi.

  • Fondo aziendale sanitario : no costo troppo elevato

  • Fondo integrativo cometa : no costo troppo elevato

Le OO.SS. nazionali ed il Coordinamento nazionale delle RSU Fim-Fiom-Uilm di TASI ritengono queste prime risposte del tutto insufficienti, è quindi necessario che l’Azienda cominci dal prossimo incontro, a produrre dei testi scritti sui punti della piattaforma rivendicativa di Fim Fiom Uilm e auspicano che su quei testi vi siano quelle aperture necessarie per far si che la trattativa cominci una fase più stringente per permettere alle lavoratrici e ai lavoratori di Thales Alenia Space di avere in tempi rapidi un contratto integrativo ormai scaduto da troppo tempo.


 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

coordinamento Rsu Fim, Fiom, Uilm Tasi

Roma, 21 ottobre 2010