Thales Alenia Space Italia. Globalstar 2: stop (and go?)

 

Il programma Globalstar 2 è fermo. Il cliente GBL2 ha esercitato la clausola di salvaguardia, prevista nell’accordo tra le parti, richiedendo una sospensione momentanea del Programma. La decisione è stata presa nella serata di venerdì 6 febbraio; se non ci saranno imprevisti, le attività riprenderanno il 5 marzo 2009.

Durante il periodo di fermo verranno rinegoziate le attività dirette e indirette (sub-forniture) a livello mondiale.

Ad oggi, i lavoratori impegnati sul Programma GBL2, nei quattro siti di TASI, sono circa 270 di cui circa il 50% è rappresentato da off-load. La D.A., incontrando le Rsu di tutta TASI lo scorso lunedì 9 febbraio, ha assicurato che tutto il personale interessato, per la durata della sospensione, verrà ricollocato su altre attività di altri Programmi.

Fim, Fiom, Uilm nazionali ed il Coordinamento delle Rsu esprimono forte preoccupazione in merito, considerando che il fermo di Globalstar 2, seppur temporaneo, si aggiunge ad una situazione oramai nota di Programmi che stanno subendo slittamenti (Sicral 2, Cosmo 2), ridimensionamenti (ExoMars), revisioni che li pongono a rischio (COTS), cancellazioni (SimboLX).

Le Segreterie nazionali richiedono un incontro urgente sulla vicenda Globalstar 2, per avere informazioni più specifiche sullo stato finanziario del Programma e sugli impatti che questa sospensione avrà sui conti economici dell’Azienda.

Come OO.SS. terremo sotto stretta osservazione l’evoluzione della situazione e sollecitiamo i lavoratori a segnalarci eventuali anomalie nella gestione di questa fase transitoria.

 

FIM-FIOM-UILM NAZIONALI

COORDINAMENTO NAZIONALE RSU

 

Roma, 11 febbraio 2009