Thales Italia. Comunicato sindacale

In data 17 dicembre 2008 si è svolto l’incontro tra la delegazione sindacale (Coordinamento nazionale e le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm) e la Direzione di Thales Alenia Space Italia sui seguenti argomenti:

1 - Conferenza ministeriale Esa: l’Italia, pur rimanendo il terzo sottoscrittore dopo Germania e Francia, ha ridotto la sua quota da 1,4 a 1,2 miliardi di euro. Ciononostante è riuscita a mantenere il ruolo di “prime” nei programmi Exomars, IXV e Artes 10/Iris. Inoltre è ben posizionata nei programmi Meteosat Second e Generation, Gmes e ISS.

2 - Pre-consuntivo 2008 e Pre-budget 2009: i dati espressi nelle tabelle mostrano un’azienda con ricavi ed occupazione in crescita nel 2008 nonostante lo slittamento nel 2009 di importanti programmi quali Sicral2, Cosmo2, Gmes. Ciò ha comportato un aumento del valore del PdR che sarà erogato a luglio 2009 ma una riduzione del premio per 7° e 7Q delle Bu Telecomunicazioni e Bu Osservazione della Terra con conseguente trascinamento della IU-Staff.  L’ing. Pasquali (AD TASI) ha confermato che il settore manifatturiero dello spazio è uno dei pochi in controtendenza con la recessione mondiale che investe gli altri settori industriali, di conseguenza per il 2009 TASI manterrà un profilo stabile (ricavi-margine) con un piccolo incremento occupazionale. Per raggiungere questi obiettivi, ha proseguito l’Ing. Pasquali, è necessario aumentare la redditività attraverso la riduzione della non qualità dei prodotti, acquisizione ordini a maggior profittabilità, miglioramento processi e cambio Mix prodotti. Per quest’ultimo punto sono fondamentali lo sviluppo in Italia della carrozza Space Bus-B2 e la creazione di nuove missioni produttive nei vari siti italiani utilizzando le competenze esistenti.

3 - Bonus Scheme quadri: la Direzione Aziendale ci ha illustrato i criteri e la tipologia di premio per i quadri cha hanno diritto al bonus scheme. Le OO.SS. prendono atto di una decisione unilaterale della D.A. e ribadiscono di essere disponibili ad un confronto, a partire da quanto stabilito dal protocollo Finmeccanica, sui temi del salario variabile e della professionalità per questa fascia di lavoratori che rappresentano il 20% del totale.

In data 28 gennaio 2009 si è riunito il Coordinamento nazionale unitario TASI unitamente alle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm, che pur valutando positivamente il dato di preconsuntivo 2008 e le prospettive illustrateci per l’anno in corso, manifestano una forte preoccupazione per alcune scelte aziendali che rischiano di compromettere il consolidamento e lo sviluppo della società, specificatamente:

a - Management aziendale: il recente organigramma ha confermato quanto le OO.SS. denunciano, inascoltate, da troppo tempo: mancanza di fisiologico ricambio generazionale basato su percorsi di carriera interni, anche per assenza di processi aziendali che impongano la formazione di nuovi manager in sostituzione dei dimissionari, utilizzo eccessivo di risorse aziendali per consulenze a manager pensionati.

b - Off -load: uso eccessivo dello strumento, vi sono casi di lavoratori che da 8 anni svolgono in maniera strutturale e senza soluzione di continuità la loro attività presso i siti TASI, con impatti negativi su costi/efficienza aziendale. Ricorso a questo strumento per funzioni aziendali le cui competenze e professionalità sono strategiche. Non rispetto degli accordi sindacali sottoscritti nella piattaforma integrativa del 2005 riguardo all’informazione sulle ditte che forniscono personale off-load e sul rispetto del loro CCNL.

c - Esternalizzazioni: non devono penalizzare né le competenze strategiche nè il consolidamento e lo sviluppo dei Lead Center/Competence Center.

Fim, Fiom, Uilm nazionali richiedono un incontro urgente alla Direzione aziendale di TASI per affrontare e risolvere le problematiche sopracitate.

Le Organizzazioni sindacali hanno inoltre deciso di riconvocare il Coordinamento nazionale per cominciare a definire la bozza di piattaforma integrativa che nel secondo semestre dell’anno verrà sottoposta al giudizio dei lavoratori.

TASI – Fondamentali economici

IUEQS

IU/STAFF

1° accesso