Alenia Spazio: siglata l’ipotesi di accordo sul contratto integrativo

Dopo mesi di serrato confronto è stata raggiunta, nella serata di martedì 28 giugno tra la Direzione Alenia Spazio, le Segreterie Fim-Fiom-Uilm ed il Coordinamento sindacale, l’ipotesi di accordo sul contratto integrativo.

La delegazione sindacale ha valutato positivamente l’intesa, in quanto consente di affrontare le problematiche aziendali non più in un ottica di criticità industriale e occupazionale, ma di consolidamento e rilancio, anche in rapporto alla costituzione della nuova società con Alcatel Space.

In particolare il capitolo “Politiche industriali” dell’accordo definisce in termini precisi le missioni, le competenze, i centri di eccellenza dei vari siti, nonché l’assetto occupazionale;  tutto ciò sarà vincolante per l’intera vigenza del contratto (2005-2009).

Nella parte normativa sono stati ottenuti apprezzabili risultati sul controllo del decentramento produttivo e garanzie in tema di mercato del lavoro, quali un forte contenimento delle forme di flessibilità occupazionali che saranno vincolate solo a fasi di picchi di lavoro congiunturali e contenute in un arco temporale massimo di 24 mesi.

Anche sui temi della professionalità, formazione, sicurezza e salute dei lavoratori, gestione del comporto, part-time, etc., sono state ampliate e migliorate le normative presenti.

Sono state inoltre definite regole chiare e trasparenti di relazioni industriali che permetteranno alle Rsu e alle OO.SS. di essere parte attiva nella gestione dei processi industriali dei prossimi anni.

Per quanto riguarda la parte economica, oltre al sensibile miglioramento dell’indennità di turno, è stato definito un nuovo meccanismo di Premio di Risultato (PdR), legato a indici e a performaces trasparenti e verificabili che, a regime, avrà un valore di 1.550 euro al 4° livello (pari al 97% della richiesta contenuta in piattaforma).

E’ stato inoltre ottenuto il “consolidamento” di un importo pari a 713 euro (200 di questi nel nuovo meccanismo), che consentirà la liquidazione certa di tale somma a partire dal 2005 e per gli anni a venire.

Infine le parti hanno definito un nuovo meccanismo migliorativo del sistema premiante per i lavoratori inquadrati al 7° e al 7°quadro (a partire dal 1° gennaio 2005) che farà riferimento sia alle ore delle maggiori prestazioni effettuate che al rispetto degli obiettivi di budget. Nei prossimi giorni si terranno le assemblee informative alla presenza delle Segreterie nazionali; successivamente, attraverso un referendum fra tutti i lavoratori, sarà richiesto il mandato a concludere la trattativa sulla base dell’ipotesi di accordo siglata il 28 giugno.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 30 giugno 2005