Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Alenia spazio. Fatto accordo sul PdR 2004 ma gli altri problemi restano

Nella giornata di mercoledì 12 c.m., si è tenuta una importante riunione del coordinamento nazionale Alenia Spazio per definire i percorsi e le iniziative da farsi sulle diverse problematiche aperte.

Alleanza con Alcatel Space: in tempi stretti dovrebbe essere formalizzato l’accordo tra Finmeccanica e Alcatel per la costituzione di una società mista italo francese operante nel campo dello spazio.

Le segreterie nazionali Fim – Fiom – Uilm hanno a tale riguardo assunto una formale posizione (documento del 24 novembre 2004), afferente le garanzie e le condizioni, a partire dalle regole di corporate/governance, che dovranno caratterizzare tale ipotizzata alleanza affinché siano concretamente salvaguardati sia il superiore interesse nazionale nel settore strategico dello spazio che gli assets tecnologici, le missioni produttive e l’occupazione presente nei vari siti di Alenia Spazio. Questo nell’immediato, ma anche per il futuro.

Le proposte sindacali per una alleanza maggiormente equilibrata e “garantista” formalmente inviate al Governo e alla stessa Finmeccanica lo scorso novembre, non hanno fin qui trovato risposta.

Il coordinamento ha pertanto deciso di coinvolgere i gruppi Parlamentari nazionali, oltre alle specifiche Commissioni di Camera e Senato, e di utilizzare le assemblee già previste per i prossimi giorni per la illustrazione della piattaforma per il rinnovo del contratto aziendale, per un adeguato coinvolgimento dei lavoratori di Alenia Spazio.

Sarà inoltre prevista una manifestazione dei lavoratori di Alenia Spazio in relazione alla giornata di mobilitazione contro la crisi industriale e per lo sviluppo decisa da Fim Fiom Uilm nazionali.

Rinnovo del contratto aziendale: è stato licenziato dal coordinamento il testo definitivo della piattaforma integrativa che sarà sottoposta al giudizio e alla approvazione referendaria dei lavoratori di Alenia Spazio nelle prossime due settimane.

Premio di Risultato 2004: il coordinamento ha valutato conveniente tentare di chiudere la partita ancora aperta del PdR 2004; a tale riguardo, in un incontro con l’Azienda previsto e tenutosi nel tardo pomeriggio del giorno 12, si è affrontata questa problematica.

La discussione si è presentata non facile, in quanto la Direzione Aziendale – pur rendendosi disponibile a concordare un premio relativo al 2004 – insistentemente faceva pesare il non ancora positivo andamento finanziario dell’esercizio 2004 (si prevede una chiusura con un margine netto negativo per alcuni milioni di euro).

Nonostante ciò, si è alla fine concordato un Premio di Risultato 2004 su valori importanti, incrementando l’importo del Premio riconosciuto l’anno precedente (pari a 516 € al 4° livello) di circa il 25% (vedere tabella allegata).

Tale Premio sarà erogato con la retribuzione di luglio p.v..

Lavoratrici/lavoratori, si apre una fase molto importante e delicata per il futuro di Alenia Spazio, che necessita grande attenzione e partecipazione attiva da parte di tutti.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Il Coordinamento Fim, Fiom, Uilm nazionali