Comunicato della Fiom nazionale su Alenia Spazio

La sera del 27 febbraio, in un incontro informale, la Direzione di Alenia Spazio ha informato le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm che l’Azienda sta predisponendo un progetto di interventi di riduzione di costi e di efficientamento che presenterà al Coordinamento nazionale di Fim, Fiom, Uilm il 21 marzo.

Tali interventi – a giudizio dell’Azienda – sono diventati inevitabili in presenza di una caduta verticale del mercato commerciale e di una perdurante stasi di quello istituzionale.

La crisi mondiale del settore delle Telecomunicazioni sta generando pesanti ricadute su tutte le aziende che avevano investito e si erano strutturate per far fronte ad una domanda considerata in forte e inarrestabile espansione. Alenia Spazio dovrà ora gestire una sovrabbondanza di strutture e di professionalità dedicate a tali aspettative di mercato e che costituiscono una parte della sua organizzazione e produzione industriale. L’altra parte, quella che opera sul mercato cosiddetto istituzionale, resta in attesa che importanti progetti, dati per certi fino a pochi mesi or sono, trovino conferma e prendano il via, nonostante che i segnali provenienti dalle prese di posizione dei Ministeri interessati (Difesa, Affari esteri, Relazioni europee) fanno presagire una  sciagurata rimessa in discussione di tali programmi.

Le importanti scelte di politica aerospaziale degli ultimi anni, improntate a grandi progetti di cooperazione in Europa (Galileo, Cosmo Skymed, Piccoli lanciatori), rilancio dell’ASI, predisposizione di significativi investimenti non trovano conferme negli indirizzi strategici dell’attuale governo che tendono a rovesciare la scelta della cooperazione nell’ambito dell’Unione Europea col rischio di arrecare danni pesanti all’immagine dell’Italia e agli interessi dell’industria e della scienza nazionali.

La Fiom nazionale ritiene che tutti i lavoratori di Alenia Spazio debbano sapere qual’è l’effettiva situazione in cui ci troviamo, anche se esprimerà una valutazione e un giudizio sulle scelte che vorrà compiere la direzione di Alenia Spazio in presenza di una presentazione formale di un piano.

Nel frattempo, la Fiom nazionale dichiara che non è disposta ad accettare logiche di risanamento aziendale e di scelte di governo che vedono nel taglio dell’occupazione la soluzione dei problemi, poiché è convinta che tali problemi hanno nulla di “oggettivo”, ma sono il frutto di immobilismo che va rimosso e di scelte che vanno rovesciate.

La Fiom chiederà a Fim e Uilm di tenere una riunione di Coordinamento nazionale già nei prossimi giorni, per evitare frammentazione  nelle informazioni e nelle decisioni, poiché, a fronte della situazione in atto, occorre preparare una risposta forte e compatta di tutti i lavoratori.

Roma, 4 marzo 2002