Comunicati


Alenia Aeronautica (dati 2003): progetta e sviluppa prodotti per l'aeronautica civile e militare. È presente in programmi internazionali civili e militari. Le attività per il settore civile comprendono l'assemblaggio di fusoliere complete e la produzione di componenti per aerostrutture e parti di fusoliera. È produttore primario di velivoli regionali. Nel settore militare, Alenia Aeronautica è produttore primario in ambito di collaborazioni e consorzi internazionali, con attività che includono la progettazione, produzione, integrazione e vendita di velivoli, con gestione delle prove di volo e della linea finale di assemblaggio.

Valore della Produzione: 1.057

Addetti: 6.865

Sedi:

* Nola (NA): produzione di parti lavorate di macchina, fabbricazione di lamiere metalliche e assemblaggio di pannelli con elevato livello di integrazione e automazione industriale.

* Caselle (TO): produzione, assemblaggio finale di velivoli e prove di volo; sviluppo e integrazione dei sistemi di missione imbarcati per le versioni speciali.

* Pomigliano d'Arco (NA): assemblaggio di fusoliere complete (inclusi i sistemi) e sezioni di fusoliera. Le principali tecnologie dello stabilimento riguardano il "metal bonding" (incollaggio fra parti in metallo) e il "Test Laboratory" (laboratorio di test dei sistemi e di test strutturali).
* Casoria (NA): realizzazione dei rivestimenti in metallo (sheet metal), e delle strutture di fusoliera.

* Foggia: produzione di strutture in materiale composito e in fibre di carbonio, con applicazioni su velivoli civili e militari.

Sito Web: www.alenia-aeronautica.it