Comunicato Fiom su Alenia Aeronautica

Si è svolto a Roma il 20 novembre ’07 l’incontro tra Alenia Aeronautica e il coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm.

L’azienda, dopo aver presentato un consuntivo dei primi tre trimestri sul premio di risultato e un riepilogo sugli organici, ha formalizzato al sindacato la richiesta di un aumento delle turnazioni in tutti gli stabilimenti.

Alenia ha spiegato che a fronte dei nuovi volumi di lavoro previsti per il 2008, ha la necessità di sviluppare un maggior utilizzo degli impianti e quindi di arrivare a 18 turni sui programmi più esposti all’aumento delle ore di produzione che, a livello di gruppo, passeranno da 5 milioni e 200 mila a 5 milioni e 900 mila.

La Fiom, nel considerare importante questa situazione di sviluppo per Alenia, si è resa disponibile a continuare il confronto con l’azienda, che in questa fase deve avvenire a livello di coordinamento nazionale. L’apertura di tavoli di stabilimento finalizzati alla definizione di accordi a livello locale, risulterebbe infatti rischiosa per i seguenti motivi:

• una frammentazione di sito della trattativa rischierebbe di produrre risultati di concorrenza al ribasso tra i siti negli eventuali risultati del confronto;
  • questo argomento, per stessa ammissione dell’azienda, è strategico per le future acquisizioni di nuovi programmi e deve pertanto essere materia di verifica nazionale.

Il coordinamento nazionale Fiom si riunirà appena in possesso della documentazione presentata dall’azienda nel corso dell’incontro, per analizzare approfonditamente i dati e per elaborare una proposta sindacale da sottoporre anche a Fim e Uilm, per discutere - auspicabilmente in maniera unitaria - con le lavoratrici ed i lavoratori, in vista del prossimo incontro previsto per il 18 dicembre.

Laddove si dovessero determinare le condizioni per un’intesa, i trattamenti normativi e salariali dovranno essere simili per tutti i lavoratori. La Fiom ha ritenuto in ogni caso necessario formalizzare da subito ad Alenia che su un argomento delicato come l’aumento delle turnazioni, considererà comunque vincolante il giudizio delle lavoratrici e dei lavoratori su qualsiasi tipo di intesa.

Nel frattempo è necessario il massimo sforzo per la piena riuscita di tutte le mobilitazioni a sostegno della vertenza per il rinnovo del CCNL, vertenza in cui l’orario di lavoro ha un ruolo centrale. Il contributo alle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori di una delle aziende più importanti di questo Paese, che sta attraversando una importante fase di sviluppo, può essere determinante per un esito positivo della trattativa, che a sua volta indubbiamente rafforzerebbe la posizione delle OO.SS. nel confronto a livello aziendale.

fiom nazionale

Coordinamento nazionale fiom di alenia aeronautica

Roma, 21 novembre 2007