Alenia Aeronautica. Riparte la trattativa sul contratto integrativo di 2° livello

 

Si è tenuto giovedì 5 ottobre 2006 il confronto tra il Fim, Fiom Uilm, il Coordinamento nazionale del Gruppo e Alenia Aeronautica sul rinnovo dell’accordo integrativo di 2° livello.

L’Azienda ha consegnato alle Oo.Ss. un testo sulle politiche industriali e, dichiarato la disponibilità a dare risposte alla professionalità operaia per un superamento della problematica della ex 6° categoria Intersind e dello sviluppo professionale per il 5° livello operaio.

Sul P.d.R. ha sostanzialmente riconfermato l’attuale meccanismo dichiarando l’intenzione di inserire un peso paritetico sui due indicatori (50%) Produttività e Redditività.

Sul documento presentato dall’Azienda Fim, Fiom e Uilm nazionali e il Coordinamento si sono riservati una valutazione di merito per il 12 ottobre p.v., data in cui è previsto si proseguirà il confronto con Alenia Aeronautica, sostenendo però, la mancanza nel testo di un riferimento esplicito alla realtà di Grottaglie che, pur riconoscendone la specificità del Sito e nella consapevolezza che questa realtà necessita di un periodo di transizione condiviso tra le parti, deve trovare la necessaria integrazione con Alenia Aeronautica.

Fim, Fiom e Uilm nazionali e il Coordinamento nazionale di Alenia Aeronautica auspicano che già dal prossimo incontro si possa avviare una trattativa stringente che entri nel merito delle questioni per poter arrivare in tempi brevi ad una conclusione positiva della trattativa.

                                                                             Fim Fiom Uilm nazionali

                                                           Coordinamento nazionale Alenia Aeronautica

 

Roma , 5 ottobre 2006