Alenia aeronautica: a Napoli Assemblea nazionale Fiom

 

La Segreteria nazionale della Fiom, a fronte della inaccettabili proposte emerse nell’ambito del confronto sull’integrativo di Alenia Aeronautica, considera necessaria una discussione approfondita che coinvolga tutto il gruppo dirigente della nostra organizzazione.

Quella che secondo l’azienda doveva essere una trattativa rapida e semplice, si sta trasformando in un percorso lungo e particolarmente insidioso.

Le proposte contenute nel testo fornito dall’azienda sulle esternalizzazioni, sugli orari di lavoro e la sostanziale indisponibilità a concordare con il sindacato un percorso di trasparenza in materia di appalti, non possono essere perla nostra organizzazione una base utile per arrivare ad un’intesa.

Cosa diversa ed ancora peggiore, è la scelta di Alenia Aeronautica di interpretare lo stabilimento di Grottaglie, costruito con abbondanti risorse pubbliche, come una sorta di prato verde del quale non discutere in alcun modo con il sindacato.

Non è sostenibile che questo sito - in quanto società con denominazione differente da Alenia Aeronautica, ma quasi integralmente controllata dalla stessa - non sia inquadrato all’interno del perimetro industriale del gruppo, nonostante venga riconosciuto come sito strategico nelle prospettive di collaborazione con la Boeing.

Per la FIOM questa impostazione va rigettata e pertanto ritiene necessario che tutti i delegati e le delegate del gruppo si esprimano, anche sulle iniziative da intraprendere.

Per una svolta nella trattativa e per un integrativo di qualità, è convocata:

 

l’Assemblea nazionale dei delegati e delle delegate Fiom di Alenia aeronautica

martedì 11 luglio, ore 10.00, Napoli «sala Gianfranco Federico»

c/o la sede Cgil, via Torino 15

 

All’Assemblea sarà presente Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom.

Vista l’importanza della discussione, si raccomanda la presenza delle strutture territoriali interessate.

 

Fiom Nazionale

 

Roma, 27 giugno 2006