Comunicato Fiom

La discussione sulla piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale di Alenia Aeronautica avviata negli ultimi incontri, allo stato attuale è in una fase interlocutoria. Il confronto non vede ancora una discussione stringente su testi definiti, anche se su alcuni punti - in particolare sull’orario di lavoro e sulle relazioni sindacali, soprattutto in riferimento alla questione dirimente del rapporto tra Alenia Aeronautica la società Selex Composite e la rappresentanza del sito di Grottaglie all’interno del coordinamento sindacale – a meno di una sostanziale modifica delle posizioni aziendali, per quanto riguarda la Fiom , le profonde distanze sono già chiaramente riscontrabili e ben delineate.

Inoltre, quanto ad oggi esposto dall’Azienda per quanto riguarda le missioni dei singoli siti, richiede una approfondita discussione all’interno del coordinamento sindacale, prima che possa essere espressa una qualsiasi valutazione, in particolare alla luce del giudizio negativo soprattutto da parte della Fiom sulla questione di Grottaglie.

Sin dall’inizio l’Azienda ha dichiarato l’intenzione di voler concludere la trattativa in tempi brevi, dichiarazione che tuttavia non trova alcun riscontro nell’atteggiamento che l’Azienda tiene al tavolo, evitando un reale confronto sui singoli temi e soprattutto ritardano la consegna di testi sui quali sia possibile svolgere una reale e concreta discussione all’interno del coordinamento sindacale.

La Fiom è impegnata a raggiungere in tempi ragionevoli un accordo che dia garanzie di sviluppo e prospettive certe a tutti i siti e che su questa base veda l’approvazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Alenia Aeronautica.

A partire dal prossimo incontro diventerà più chiaro se le distanze sino ad ora emerse e l’atteggiamento dell’Azienda fanno parte di una sorta di pretattica, o sono tali da richiedere fin da subito delle prime risposte da parte del coordinamento sindacale e delle lavoratrici e dei lavoratori.

Fiom Nazionale

Roma, 26 maggio 2006