Alenia aeronautica: comunicato del coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm

Si è tenuto giovedì 13 aprile a Roma l’incontro tra Fim, Fiom, Uilm e Alenia Aeronautica sul tema dell’apprendistato professionalizzante.

Fim, Fiom, Uilm nazionali, dopo una approfondita discussione sul tema hanno sottoscritto un protocollo di intesa che norma l’utilizzo di tale istituto in Alenia Aeronautica; i temi principali sono:

- riconoscimento, fin dall’assunzione, del Premio di Risultato previsto dalla Contrattazione di II livello del Gruppo e di tutti gli aspetti normativi ivi contenuti;

- la durata dei periodi determinati dal Ccnl sarà individualmente ridotta tenendo conto di precedenti esperienze lavorative sia nell’Azienda che nelle Società di Finmeccanica;

- è stata innalzata la percentuale minima di conferma dei lavoratori in apprendistato dal 70% prevista dal Ccnl al 75%;

- è stato inoltre definito un importo una-tantum variabile secondo il livello di uscita alla scadenza di ciascuno dei primi due periodi formativi come riconoscimento dei risultati raggiunti.

Fim, Fiom, Uilm nazionali hanno inoltre definito con Alenia Aeronautica le modalità di assunzione con contratto di apprendistato dei 167 lavoratori sotto i 29 anni precedentemente inseriti in Azienda con contratto di somministrazione e per l’assunzione dei 27 lavoratori che non hanno le caratteristiche utili all’assunzione in apprendistato, per i quali sarà utilizzato il contratto a tempo determinato per 18 mesi.

Fim, Fiom, Uilm nazionali danno un giudizio positivo dell’accordo in quanto definisce l’operatività di uno strumento importante, finalizzandolo alla stabilizzazione dei giovani in una Azienda che presenta positive prospettive di sviluppo sia industriale che occupazionale.

Le Segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm

Roma , 14 aprile 2006