Alenia aeronautica: comunicato del coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm

Si è tenut o mercoledì 15 marzo c.a. a Roma l’incontro tra il coordinamento nazionale Fim, Fiom e Uilm di Alenia Aeronautica e la Direzione Generale dell’Azienda. Nell’incontro l’A.D. ha esposto la situazione complessiva del Gruppo sia in termini industriali che gestionali per il prossimo triennio.

        

Settore Civile -  Nel settore civile l’aumento del traffico aereo non è stato seguito da un miglioramento della situazione economica-finanziaria dei vettori mondiali. Il comparto, quindi, continua a scontare gli effetti dell’adeguamento dell’offerta alla reale capacità di assorbimento del mercato da parte dei maggiori costruttori. Il segmento di maggiore interesse resta quello dei wide-body, dove si è baricentrato il confronto non solo commerciale, ma anche tecnologico, tra i due colossi Airbus e Boeing.

Significativo il nuovo interesse per i velivoli regionali turboprop, favorito dall’elevato incremento del prezzo del petrolio.

Per quanto concerne Alenia Aeronautica, gli investimenti per nuovi programmi sono in linea con la crescita della domanda che, anche se contenuta in termini unitari, è sostenuta in termini di valore.

Altrettanto premiante il mantenimento della presenza nel settore turboprop, dove sono rilevanti i recenti successi commerciali del velivolo ATR 42/72.

 

Settore Militare -   Nel settore militare la domanda di mercato per velivoli militari è in ripresa, anche se a tassi inferiori rispetto al passato, in virtù dell’incremento delle spese militari negli Stati Uniti (incremento medio annuo di circa il 3.5% previsto tra il 2006 ed il 2011) ed in alcune nazioni europee (Francia +2%) e per far fronte all’obsolescenza delle flotte.

I sistemi da combattimento continueranno a rappresentare la parte più significativa della domanda, seguiti dai sistemi per missioni speciali (tankers, pattugliatori marittimi..) con crescente interesse per il settore dei velivoli non pilotati e, specie negli Stati Uniti, con ingenti sforzi in spese di R&S. Altrettanto importante la crescita nei settori abilitanti l’interoperabilità e la gestione integrata dei sistemi.

Si conferma l’importanza del requisito di mobilità, con conseguente interesse verso i velivoli da trasporto.

Tale contesto conferma le scelte aziendali di mantenimento e rafforzamento delle attività nel settore della difesa e presenza nel settore dei velivoli UAV e delle capacità abilitanti l’interoperabilità, con investimenti e partecipazione ad iniziative comuni europee.

Per quanto riguarda i carichi di lavoro l’Azienda si presenta con una situazione positiva per il prossimo triennio che garantisce sotto l’aspetto occupazionale segnali di consolidamento per il 2006 con prospettive di crescita per i prossimi anni, per quanto riguarda gli assetti territoriali le competenze industriali e le relative ricadute occupazionali il coordinamento nazionale ha ribadito che tale argomento dovrà essere oggetto di discussione all’interno dell’accordo integrativo del Gruppo e che in tale contesto dovrà essere affrontato e condiviso un piano industriale che definisca perimetri e competenze per tutti i Siti di Alenia Aeronautica.

Il Coordinamento nazionale di Fim, Fiom e Uilm dà un giudizio positivo dell’incontro anche e soprattutto in prospettiva della discussione sulla vertenza integrativa del Gruppo, su cui l’azienda ha espresso la volontà di avviare da subito la discussione con l’impegno condiviso di sostenere una trattativa breve che porti risultati positivi in linea con le prospettive di crescita del Gruppo.

Le parti hanno concordato un primo appuntamento per il 7 aprile 2006 a Roma

 

Roma, 20 marzo 2006