Comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Si è tenuta stamane l’assemblea dei lavoratori dell’Alenia di Pomigliano D’Arco, a cui hanno partecipato le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, sulle prospettive industriali dei siti napoletani alla luce dell’orientamento aziendale di destinare altrove la realizzazione del programma 7e7 della Boeing.

Le Organizzazioni sindacali hanno riconfermato il giudizio negativo su tale decisione che contraddice gli accordi sulle missioni produttive dei siti siglati nel 1995 e non garantisce prospettive industriali per gli stabilimenti napoletani.

Per questi motivi, ed in attesa dell’incontro tra azienda e il coordinamento unitario previsto per il 26 ottobre 2004, le Organizzazioni sindacali di categoria e le Rsu proclamano lo stato di agitazione negli stabilimenti napoletani che si concretizzerà, da subito, attraverso il blocco degli straordinari e la proclamazione di 2 ore di sciopero le cui modalità saranno decise dalle Rsu.

Inoltre, agli inizi della prossima settimana, si terranno le assemblee negli stabilimenti di Nola e Casoria e saranno definite altre iniziative a sostegno della vertenza.

Segreterie nazionali, Regionali e Provinciali Fim – Fiom – Uilm

R.S.U. Fim, Fiom, Uilm Pomigliano – Casoria – Nola