Comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm, in riferimento allo sviluppo del programma Boeing 7E7 e alla significativa partecipazione di Alenia Aeronautica allo stesso, nel rilevarne l’importanza sia dal punto di vista occupazionale che del contenuto tecnologico, precisano quanto segue:

- Lo sviluppo e la realizzazione del programma - per coerenza con le missioni industriali assegnate ai vari siti di Alenia Aeronautica, e confermate dai vigenti accordi sul piano industriale sottoscritti tra le parti nel contesto del processo di ristrutturazione degli anni 1993/ 1995 - non potranno che essere allocati nell’area campana; i componenti e le parti in carboresina – sempre in coerenza con le missioni industriali – dovranno essere assegnate allo stabilimento di Foggia.

- In riferimento alla significativa innovazione tecnologica del programma e alla nuova filosofia costruttiva in esso presente (la scelta di ricorrere a materiali compositi innovativi per la realizzazione della fusoliera e dell’intera struttura porterà al progressivo superamento delle tecnologie tradizionali oggi impiegate), pone la necessità di garantire nell’area campana - che nei prossimi anni potrebbe soffrire  del calo di volumi dei programmi realizzati con tecnologie tradizionali -  la permanenza di attività innovative.

- E’ quindi necessario evitare di andare ad acuire la crisi sia industriale che occupazionale nel territorio campano, che negli scorsi anni ha pesantemente pagato in termini di posti di lavoro  la ristrutturazione che ha portato agli attuali assetti industriali.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 7 ottobre 2004