Alenia aeronautica: comunicato del coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm

Il 2 luglio si è riunito il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm Alenia aeronautica per analizzare la situazione  industriale, produttiva ed organizzativa del Gruppo, del quale è emersa una preoccupante situazione sul futuro assetto industriale di  alcuni stabilimenti dovuto alla mancanza di  visibilità sui programmi di lavoro e alla continua disorganizzazione gestionale degli attuali programmi posti in essere.

Vanno messe in risalto, inoltre, le incertezze e preoccupazioni sul futuro assetto industriale di alcuni stabilimenti del Gruppo a partire dalla non chiara programmazione e allocazione delle attività del “C27J” e del prossimo programma “7E7”, che rischiano di compromettere gli impegni sui programmi in corso.

Il Coordinamento stesso ha sottolineato con forza le problematiche che rimangono ancora irrisolte, a partire dalla questione dell’inquadramento professionale ex 6a  categoria operai (di cui  scade  la moratoria il 30 settembre p.v.) e quelle relative alle maggiori prestazioni per la 7 a e 7 a  quadri  sulle quali l’azienda  ha introdotto un sistema unilaterale non condiviso dal sindacato che sta  penalizzando fortemente buona parte dei lavoratori.

Sul tema delle “maggiori prestazioni” per i 7i e 7i quadri, il Coordinamento impegna le singole RSU ad avviare confronti specifici  con i lavoratori interessati, al fine di poter costruire una proposta sindacale di merito da contrapporre al sistema unilateralmente introdotto dall’Azienda e sulla quale avviare comunque un serrato confronto con l’Azienda stessa.

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm denuncia con forza questo stato di incertezza presente in azienda e la tensione persistente nelle relazioni sindacali (vedi anche le ultime vicende torinesi);  chiede ai vertici aziendali di affrontare e risolvere i problemi esistenti, nonché l’apertura di un confronto  preventivo sulla locazione industriale del “7E7”, affermando che le attività  industriali del nuovo programma dovranno essere svolte negli attuali siti di Alenia aeronautica.

Le strutture territoriali di Fim, Fiom, Uilm, insieme alle Rsu, sono impegnate a sollecitare un confronto  anche con  le istituzioni locali,  in modo da  impegnarle, per le loro competenze,  a determinare le condizioni logistiche necessarie alla realizzazione e produzione del nuovo programma nei siti attuali di Alenia aeronautica.

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm Alenia aeronautica

Roma, 9 luglio 2004