Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm Alenia Aeronautica: ultime turbolenze? Si
è tenuto lunedì 17 c.m. l’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali
Fim, Fiom, Uilm con il Capo Azienda di Alenia Aeronautica Dott. Giorgio Zappa
per fare il punto sull’andamento della Società, con particolare riferimento
agli aspetti strategici e di prospettiva della stessa. Scenari
di mercato a)
Settore Civile:
è previsto il ritorno - per quanto riguarda gli aeromobili con più di 100
posti, settore nel quale opera Alenia – alle 950 macchine/anno richiesto dal
mercato mondiale, solo attorno al 2010. Dal 2005 si evidenzierà comunque un
graduale incremento della domanda rispetto alle attuale 500 macchine/anno.
Alenia conferma la scelta di continuare a operare con entrambi i principali
produttori mondiali (Boeing-Aerbus), con particolare attenzione ai programmi di
punta e innovativi degli stessi (7E7; A.380). Per quanto riguarda il 7E7, Alenia
sta negoziando con Boeing la parte
economica del programma; e ancora aperta la problematica relativa alla
allocazione della fusoliera, legata al superamento dei significativi problemi
logistici ( modalità di trasporto della fusoliera, stante le notevoli
dimensioni della stessa). Alenia è anche interessata ad “intercettare” da Aerbus (A380) circa 600.000 ore di lavoro aggiuntive a quelle già concordate; tale negoziato si presenta difficile, a fronte della richiesta di Aerbus di uno sconto pari a circa il 30%. b) Settore
Militare: mentre si evidenzia un ritardo da parte del nostro governo
nella definizione dei decreti attuativi a copertura di programmi peraltro già
dalla stessa autorizzati e
finanziati (AMX J DAM; Tornado M.L.U) e che Alenia Aeronautica ha già reso
operativi, la situazione sembra essere più interessante per quanto riguarda gli
altri programmi. In
particolare per l’Efa, è stata confermata dai vari Paesi europei coinvolti
nel programma la II° trance (che fino a qualche tempo fa sembrava essere in
discussione); il C27J, finalmente sostenuto adeguatamente dal partner Looked, si
presenta con ottime probabilità di successo nelle due importante gare per l’Army
degli Stati Uniti e il Canada. Prosegue
lo sviluppo del velivolo senza pilota
“SKY – X “ (UCAV). Alleanze
possibili:
In tale contesto qualsiasi potenziale “partner”,
si presenta molto più grande di Alenia Aeronautica; per poter valorizzare al
meglio la propria massa critica, mantenendo per altro la
importante caratteristica della “Dualità”
tra militare e civile, Alenia non può quindi essere fatta oggetto di “spezzatino”:
è dalla unicità che trae la propria forza, e questa non può essere messa in
discussione. Questa
posizione è stata ribadita con forza dalle Oo.Ss. L’Azienda ha comunque
dichiarato che – in attesa di un “matrimonio”
auspicabilmente complessivo – sarà necessario puntare su alleanze settoriali,
per esempio nel campo degli addestratori (BAe?) e degli U.C.AV (Dassautt?). -
Andamento Azienda:
il Dott. Zappa ha ribadito la necessità di migliorare l’organizzazione e
l’efficienza aziendale, a partire dalla implementazione del programma “Kaizen”
(miglioramento continuo); tali interventi – a detta dell’Azienda – sono
indispensabili per poter affrontare la richiesta di riduzione dei costi che
caratterizza sia la domanda civile che quella militare e per poter intercettare
nuove quote di lavoro. -
Occupazione:
viene confermata la tendenza all’incremento degli organici. A fine 2004 gli
addetti si attesteranno a 7100 unità circa, grazie a un numero di assunzioni
(350) superiore alle uscite previste (circa 250). Al
termine della discussione sulle questioni di ordine generale si è affrontata la
richiesta di mobilità avanzata
dall’Azienda nelle scorse settimane per complessive 140 unità. Le
Oo.Ss hanno innanzitutto ribadito che il ricorso a tale strumento avrebbe dovuto
escludere, per tutto il 2004, il ricorso alla Cigo. E’ stato poi sottoscritto
un accordo sulla mobilità -ritenuto oltremodo positivo dal Coordinamento – i
cui punti principali sono: -
Adesione volontaria; -
Aumento degli incentivi economici per i "dimissionandi" rispetto alle
precedenti intese; -
Garanzia aziendale a fronte di possibili cambiamenti della legislazione in
materia pensionistica; -
A fronte della mobilità, finalizzata al cambio mix professionale, si procederà
all’assunzione dei lavoratori interinali attualmente interessati da percorsi
formativi; si procederà all’assunzione di complessive 330 nuove risorse nel
corso del 2004, a tempo indeterminato. Le
parti hanno infine concordato uno specifico incontro per definire la
problematica tuttora aperta delle
maggiori prestazioni per VII e VII Quadri, che sarà tenuto in tempi brevi. Le Oo.Ss. hanno chiesto poi un tavolo di confronto sulla delicata problematica della allocazione della produzione fusoliera 7E7. Uno
specifico confronto a livello centrale sarà tenuto sull'area della
progettazione, in riferimento alla presenza della stessa dei diversi siti di
Alenia. Fim, Fiom, Uilm nazionali Coordinamento Nazionale Alenia Aeronautica Roma, 19 maggio 2004 |