Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Alenia Aeronautica: ultime turbolenze?

Si è tenuto lunedì 17 c.m. l’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm con il Capo Azienda di Alenia Aeronautica Dott. Giorgio Zappa per fare il punto sull’andamento della Società, con particolare riferimento agli aspetti strategici e di prospettiva della stessa.

Scenari di mercato

a) Settore Civile: è previsto il ritorno - per quanto riguarda gli aeromobili con più di 100 posti, settore nel quale opera Alenia – alle 950 macchine/anno richiesto dal mercato mondiale, solo attorno al 2010. Dal 2005 si evidenzierà comunque un graduale incremento della domanda rispetto alle attuale 500 macchine/anno. Alenia conferma la scelta di continuare a operare con entrambi i principali produttori mondiali (Boeing-Aerbus), con particolare attenzione ai programmi di punta e innovativi degli stessi (7E7; A.380). Per quanto riguarda il 7E7, Alenia sta negoziando  con Boeing la parte economica del programma; e ancora aperta la problematica relativa alla allocazione della fusoliera, legata al superamento dei significativi problemi logistici ( modalità di trasporto della fusoliera, stante le notevoli dimensioni della stessa).

Alenia è anche interessata ad “intercettare” da Aerbus (A380) circa 600.000 ore di lavoro aggiuntive a quelle già concordate; tale negoziato si presenta difficile, a fronte della richiesta di Aerbus di uno sconto pari a circa il 30%.

b) Settore Militare: mentre si evidenzia un ritardo da parte del nostro governo nella definizione dei decreti attuativi a copertura di programmi peraltro già dalla stessa autorizzati  e finanziati (AMX J DAM; Tornado M.L.U) e che Alenia Aeronautica ha già reso operativi, la situazione sembra essere più interessante per quanto riguarda gli altri programmi.

In particolare per l’Efa, è stata confermata dai vari Paesi europei coinvolti nel programma la II° trance (che fino a qualche tempo fa sembrava essere in discussione); il C27J, finalmente sostenuto adeguatamente dal partner Looked, si presenta con ottime probabilità di successo nelle due importante gare per l’Army degli Stati Uniti e il Canada.

Prosegue lo sviluppo del velivolo senza pilota “SKY – X “ (UCAV).

Alleanze possibili: In tale contesto qualsiasi potenziale “partner”, si presenta molto più grande di Alenia Aeronautica; per poter valorizzare al meglio la propria massa critica, mantenendo per altro la  importante caratteristica della “Dualità” tra militare e civile, Alenia non può quindi essere fatta oggetto di “spezzatino”: è dalla unicità che trae la propria forza, e questa non può essere messa in discussione.

Questa posizione è stata ribadita con forza dalle Oo.Ss. L’Azienda ha comunque dichiarato che – in attesa di un “matrimonio” auspicabilmente complessivo – sarà necessario puntare su alleanze settoriali, per esempio nel campo degli addestratori (BAe?) e degli U.C.AV (Dassautt?).

- Andamento Azienda: il Dott. Zappa ha ribadito la necessità di migliorare l’organizzazione e l’efficienza aziendale, a partire dalla implementazione del programma “Kaizen” (miglioramento continuo); tali interventi – a detta dell’Azienda – sono indispensabili per poter affrontare la richiesta di riduzione dei costi che caratterizza sia la domanda civile che quella militare e per poter intercettare nuove quote di lavoro.

- Occupazione: viene confermata la tendenza all’incremento degli organici. A fine 2004 gli addetti si attesteranno a 7100 unità circa, grazie a un numero di assunzioni (350) superiore alle uscite previste (circa 250).

Al termine della discussione sulle questioni di ordine generale si è affrontata la richiesta di mobilità avanzata dall’Azienda nelle scorse settimane per complessive 140 unità.

Le Oo.Ss hanno innanzitutto ribadito che il ricorso a tale strumento avrebbe dovuto escludere, per tutto il 2004, il ricorso alla Cigo. E’ stato poi sottoscritto un accordo sulla mobilità -ritenuto oltremodo positivo dal Coordinamento – i cui punti principali sono:

- Adesione volontaria;

- Aumento degli incentivi economici per i "dimissionandi" rispetto alle precedenti intese;

- Garanzia aziendale a fronte di possibili cambiamenti della legislazione in materia pensionistica;

- A fronte della mobilità, finalizzata al cambio mix professionale, si procederà all’assunzione dei lavoratori interinali attualmente interessati da percorsi formativi; si procederà all’assunzione di complessive 330 nuove risorse nel corso del 2004, a tempo indeterminato.

Le parti hanno infine concordato uno specifico incontro per definire la problematica tuttora aperta delle maggiori prestazioni per VII e VII Quadri, che sarà tenuto in tempi brevi.

Le Oo.Ss. hanno chiesto poi un tavolo di confronto sulla delicata problematica della allocazione della produzione fusoliera 7E7.

Uno specifico confronto a livello centrale sarà tenuto sull'area della progettazione, in riferimento alla presenza della stessa dei diversi siti di Alenia.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento Nazionale Alenia Aeronautica