Agusta: Comunicato sindacale

Nella giornata del 26 giugno 2007 è stata raggiunta un intesa tra il Coordinamento e la Direzione Aziendale in merito al PdR 2006 erogabile a Luglio 2007.

Si è reso necessario un accordo ponte vista l'impossibilità di raggiungere un’intesa complessiva per il rinnovo dell’accordo integrativo in tempi utili per l'erogazione del PdR prevista per il mese di luglio. L'accordo prevede l'ultra attività del vecchio PdR con il mantenimento degli indici in essere. E' stato inoltre concordato un adeguamento dell’importo che passa da 2000 Euro previsti nello scorso anno a 2500 Euro.

Nel corso dell'incontro le delegazioni di Frosinone e di Brindisi hanno posto il problema di un patto di solidarietà che permettesse ai due stabilimenti di raggiungere, come gli altri,  il 5 livello nell'erogazione del PdR sull’indicatore dell’efficienza complessiva.

La Direzione ha affermato di avere già effettuato una compensazione in quanto ha escluso dal calcolo del p.d.r. di tutti i siti  il risultato dell’indicatore di qualità che, essendo in passivo, avrebbe ridotto il valore del premio complessivo  per tutti gli Stabilimenti del Gruppo.

Nelle due giornate di confronto si è cercato inoltre di definire anche la parte normativa, con particolare riferimento al capitolo della flessibilità, argomento che ha riscontrato ancora delle distanze che hanno impedito al coordinamento nazionale di ritenere l’argomento esaustivo e quindi condivisibile.

Al termine dell’incontro è stato deciso un aggiornamento della riunione per i prossimi 3 e 4 Luglio con lo scopo di tentare un affondo sulle questioni aperte, a partire dalla flessibilità, sulla quale l’azienda dovrà produrre degli avanzamenti, per poter arrivare successivamente ad una stretta anche sulle questioni economiche.

Il Coordinamento nazionale Agusta

Fim, Fiom, Uilm  nazionali