Professionalità  in Agusta: raggiunto un importante traguardo

Il 26 gennaio 2006 si sono riuniti il Coordinamento Sindacale di gruppo, le Segreterie Nazionali e Territoriali di FIM FIOM UILM e la Direzione Aziendale di Agusta, al fine di portare a compimento quanto previsto al capitolo “professionalità” dell’Accordo Aziendale del 28/11/2002.

Dopo aver esaminato il contenuto dei Verbali di riunione sottoscritti dal Gruppo di Lavoro paritetico che ha operato per lunghi mesi, è stato ratificato l’accordo raggiunto tramite uno specifico Verbale firmato dalla Delegazione Sindacale e dalla Direzione Aziendale.

In pratica, l’atto formale rende ora esigibili, nell’ambito degli incontri sui passaggi categoriali, che periodicamente si tengono nei diversi siti, le richieste relative all’Elemento Professionale Aziendale “ 4” (E.P.A.4) per i lavoratori inquadrati nella 5° categoria ERP -  Disciplina speciale parte prima del vigente CCNL (in pratica per i lavoratori operai di 5° livello maggiormente professionalizzati), e l’Elemento Retributivo Aziendale per i lavoratori inquadrati nella 6° categoria impiegati (in questo modo si favorisce una dinamica professionale e retributiva oltre il 6° livello, che è notoriamente la categoria di inquadramento che conta maggiori presenze, quindi “saturata”.

Il lavoro svolto ha consentito di dare completa attuazione all’accordo aziendale del 2002, e rappresenta uno stimolo per la realizzazione della piattaforma per il rinnovo dell’ Accordo Integrativo Aziendale, che ci vedrà intensamente impegnati per quest’anno, a partire dalla necessità di estendere tali sistemi professionali innovativi anche ad altre categorie di inquadramento presenti in Azienda.

FIM-FIOM-UILM Nazionali

Coordinamento Nazionale Agusta