Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su Agusta

 

Incontro ancora interlocutorio, ma certamente importante, quello che si è tenuto presso l’Unione Industriali di Varese in data28 c.m. per proseguire il confronto sulla piattaforma aziendale Agusta

Il Coordinamento e le segreterie nazionali Fim Fiom Uilm – alla luce delle valutazioni fatte sull’andamento della vertenza in occasione della riunione di Roma del 20 maggio scorso – hanno ribadito in primo luogo la necessità di stringere i tempi del confronto: luglio è ormai alle porte, e bisogna definire il meccanismo del Premio a copertura del 2001 per poter riconoscere ai lavoratori l’erogazione economica dello stesso entro tale periodo.

A questo riguardo, le Oo.Ss hanno ribadito che l’importo da erogarsi dovrà essere SIGNIFICATIVO, a fronte dell’ottimo andamento economico e gestionale dello stesso anno.

Sono stati successivamente affrontati gli altri capitoli della piattaforma:

Nuovo Premio di Risultato

Per quanto riguarda la struttura del nuovo Premio di Risultato (quali indicatori, quali meccanismi di collegamento con il salario) il confronto ha consentito di fare passi in avanti, definendo in linea di massima il sistema di Premio.

Rimangono da definire – cosa di non poco conto – sia il consolidamento degli importi salariali del vecchio Premio di Risultato, che gli importi economici relativi al nuovo PdR per gli anni 2002, 2003, 2004, 2005; a tale riguardo, l’Azienda ha ribadito di ritenere eccessive le aspettative salariali contenute in piattaforma.

Professionalità

Le Oo.Ss. hanno illustrato una ipotesi articolata tendente da una parte a definire, come proposto dalla Direzione Aziendale, un sistema per misurare le prestazioni individuali, dall’altra che - nel rispetto della richiesta contenuta in piattaforma - riconosca attraverso un sistema di fasce salariali applicabili alle diverse categorie di inquadramento, la valorizzazione delle competenze professionali e dei conseguenti elementi distintivi.

Su questo punto le distanze permangono significative, avendo l’Azienda dichiarato che la propria proposta per il riconoscimento  delle prestazioni è da considerarsi alternativa, e non aggiuntiva, a quella avanzata dalle Oo.Ss.

Fondo Sanitario integrativo aziendale

L’Azienda ha nuovamente giudicato non percorribile l’istituzione di tale Fondo sia per ragioni politiche (possibile effetto “domino” nelle società di Finmeccanica), che di compatibilità di costi.

Il Coordinamento e le segreterie Fim Fiom Uilm hanno a loro volta ribadito che tale richiesta non può essere elusa da parte dell’Azienda in quanto coglie un bisogno ed una esigenza reali dei lavoratori, e che i costi economici della stessa potranno essere compatibilizzati con il costo complessivo della piattaforma.

Gestione del tempo

Su banca ore, part-time ed in particolare sulla flessibilità di ingresso per gli operai e gli impiegati di produzione, per la prima volta l’Azienda ha dichiarato qualche disponibilità; sarà necessario da parte delle Oo.Ss. approfondire tali aperture e trasformarle in impegni contrattuali.

Politiche industriali; decentramento; lavori atipici; esternalizzazioni; trasferte e turnistiche; formazione; salute, ambiente e sicurezza

Questi argomenti sono stati oggetto di approfondita discussione, riscontrando qualche possibile margine di negoziato.

Il Coordinamento nazionale e le segreterie, al fine di accelerare i tempi del negoziato e misurare le effettive distanze sui singoli aspetti qualificanti della piattaforma, hanno proposta alla Azienda di iniziare a lavorare – a partire dal prossimo incontro - su testi scritti.

L’Azienda ha accolto tale richiesta e si è provveduto a fissare per il lunedì 10 giugno  un nuovo confronto tra le parti.

Nella consapevolezza  di essere entrati in una fase delicata – e forse determinante - del negoziato con Agusta, si rende necessario un corretto rapporto con i lavoratori che, se necessario, potranno essere chiamati a dimostrare la loro consapevolezza e determinazione a sostegno delle buone ragioni contenute nella piattaforma contrattuale.

A tale riguardo si terranno, immediatamente dopo il prossimo incontro con l’Azienda, assemblee informative in tutti i stabilimenti del Gruppo.

 

Coordinamento nazionale AGUSTA

Segreterie nazionali Fim Fiom Uilm

Roma, 29 maggio 2002