Comunicato
delle Segreterie nazionali Piattaforma Agusta
Si è tenuto mercoledì 8 c.m. un ulteriore incontro con la Direzione Aziendale nell’ambito del confronto aperto tra le parti per il rinnovo del contratto aziendale Agusta. Gli
argomenti affrontati – come previsto – sono stati: professionalità; scenari, prospettive di mercato ed industriali
dei prossimi 4 anni. PROFESSIONALITA’ L’azienda
ha presentato – in risposta al nostro punto della piattaforma che prevede la
definizione di un nuovo sistema di valutazione delle professionalità basato sui
ruoli – la proposta di un meccanismo definito “Premio
di Risultato Individuale”. Esso
dovrebbe interessare i lavoratori di 4° - 5° - 5 Erp, prevalentemente diretti,
e sarebbe riconosciuto annualmente sotto forma di UNA TANTUM, sulla base di tre parametri: 1)
Risultati
raggiunti (volume di lavoro effettuato). 2)
Flessibilità (polivalenza,
polifunzionalità, abbinamento macchine, disponibilità
lavorazioni a turni, ect). 3)
Elementi
distintivi (autonomia, capacità di
iniziativa, capacità. relazionali, etc). Tale
premio potrebbe coinvolgere circa il 10% della popolazione interessata (quindi,
su 2300 lavoratori di 4°-5°-5Erp interessati, potrebbero beneficiare del
premio 200-250 lavoratori all’anno). Il
Coordinamento e le segreterie Fim-Fiom-Uilm, pur prendendo atto del fatto che
l’azienda si è resa disponibile a formulare una proposta, l’hanno nel
merito giudicata molto distante dalla richiesta formulata in piattaforma, in
quanto: Ø
Basata sul
criterio della prestazione garantita dai singoli lavoratori in corso d’anno
(quindi salario variabile: un anno si, un anno no..). Ø
Troppo
circoscritta (10%) rispetto ai lavoratori potenzialmente interessati. Ø
Riguarderebbe
solo tre categorie (4° 5° 5Erp) Ma
soprattutto tale meccanismo non accoglie la proposta sindacale che invece si
basa su riconoscimenti economici stabili (fasce salariali), che possono essere
attribuiti ai lavoratori di tutto
l’arco categoriale sulla base della professionalità e del ruolo che
contraddistingue gli stessi, misurati con oggettive e concordate griglie di
riferimento. Le
Oo.Ss. hanno ribadito che potrebbe essere accolto anche un meccanismo di
misurazione della prestazione
(adeguatamente “potabilizzato” rispetto a quello proposto dall’azienda), a
condizione che questo sia ad integrazione di un sistema di misurazione
delle qualità professionali e dei ruoli, nel rispetto della nostra proposta
contenuta in piattaforma. SCENARI PROSSIMI 4 ANNI L’Azienda
ha evidenziato che, dopo gli eccezionali risultati produttivi ed economici
nell’anno 2001, il 2002 risentirà – nel settore civile – delle
conseguenze post 11 settembre; l’andamento “sotto tono” nel civile, non
sarà sufficientemente compensato dal leggero incremento previsto per il settore
militare. Anche
il competors di Agusta risentono di tale situazione; Eurocopter sembra essere la
realtà più dinamica e capace di affrontare le criticità evidenziate. Non
è possibile prevedere quando – dopo l’attuale fase recessiva – si potrà
presentare quella espansiva, anche se dagli Usa sembrano arrivare primi segnali
di ripresa. Le
significative commesse acquisite (Nordic-Portogallo-Sud Africa-Svezia) sono
caratterizzate da elevate quote di off set; questa caratteristica è e sarà
sempre più presente nelle future acquisizioni, comportando certamente margini
ma anche contenuti impatti produttivi. Tali
scenari - unitamente all’andamento dell’ alleanza con la Westland -
consentono comunque da una parte di confermare le missioni industriali assegnate
ai singoli siti italiani, missioni che saranno ulteriormente “specializzate e
verticalizzate”, dall’altra di stabilizzare l’occupazione sostanzialmente
agli attuali livelli. Saranno effettuate solo assunzioni “mirate”. Per
quanto riguarda i programmi, in particolare: sarà ripreso unitamente alla Bell
il BA609 (in questi giorni è stato “sbloccato” il D22); l’AB1139 –
nonostante il tragico incidente di Rimini – non subirà ritardi, si sta
lavorando per una adeguata configurazione da lavoro aereo dell’A109. l’Azienda
– che nel corso del 2002 prevede investimenti complessivi per circa 60
miliardi di Lire - proseguirà nello sforzo di contenere i costi generali e
migliorare l’efficienza complessiva, condizioni essenziali queste - a detta
della stessa – per rimanere tra i primi a livello mondiale. Agusta-Westland
riconferma il proprio forte impegno per ulteriormente sviluppare la propria
capacità nel supporto post vendita, al fine di migliorare ulteriormente la
qualità e la tempestività dei servizi prestati al cliente (che già oggi
vedono la stessa al secondo posto a livello mondiale). Nel
prendere atto di tale informativa – che dovrà essere ulteriormente
approfondita, le Organizzazioni sindacali hanno concordato con l’azienda la
data di un successivo incontro, previsto per martedì 28 maggio, che dovrà
consentire di entrare nel merito dei vari capitoli della piattaforma, misurando
le reali distanze tra le posizioni delle parti. In
preparazione di tale incontro, è stato convocato per lunedì 20 maggio il
Coordinamento Nazionale Agusta presso la sede Flm di Roma. Il
Coordinamento Nazionale Agusta Fim-Fiom-Uilm Roma,
9 maggio 2002 |