Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Piattaforma Agusta

 

Si è tenuto mercoledì 8 c.m. un ulteriore incontro con la Direzione Aziendale nell’ambito del confronto aperto tra le parti per il rinnovo del contratto aziendale Agusta.

Gli argomenti affrontati – come previsto – sono stati: professionalità; scenari, prospettive di mercato ed industriali dei prossimi 4 anni.

PROFESSIONALITA’

L’azienda ha presentato – in risposta al nostro punto della piattaforma che prevede la definizione di un nuovo sistema di valutazione delle professionalità basato sui ruoli – la proposta di un meccanismo definito “Premio di Risultato Individuale”.

Esso dovrebbe interessare i lavoratori di 4° - 5° - 5 Erp, prevalentemente diretti, e sarebbe riconosciuto annualmente sotto forma di UNA TANTUM, sulla base di tre parametri:

1)       Risultati raggiunti (volume di lavoro effettuato).

2)       Flessibilità (polivalenza, polifunzionalità, abbinamento macchine, disponibilità lavorazioni a turni, ect).

3)       Elementi distintivi (autonomia, capacità di iniziativa, capacità. relazionali, etc).

Tale premio potrebbe coinvolgere circa il 10% della popolazione interessata (quindi, su 2300 lavoratori di 4°-5°-5Erp interessati, potrebbero beneficiare del premio 200-250 lavoratori all’anno).

Il Coordinamento e le segreterie Fim-Fiom-Uilm, pur prendendo atto del fatto che l’azienda si è resa disponibile a formulare una proposta, l’hanno nel merito giudicata molto distante dalla richiesta formulata in piattaforma, in quanto:

Ø       Basata sul criterio della prestazione garantita dai singoli lavoratori in corso d’anno (quindi salario variabile: un anno si, un anno no..).

Ø       Troppo circoscritta (10%) rispetto ai lavoratori potenzialmente interessati.

Ø       Riguarderebbe solo tre categorie (4° 5° 5Erp)

Ma soprattutto tale meccanismo non accoglie la proposta sindacale che invece si basa su riconoscimenti economici stabili (fasce salariali), che possono essere attribuiti ai lavoratori di tutto l’arco categoriale sulla base della professionalità e del ruolo che contraddistingue gli stessi, misurati con oggettive e concordate griglie di riferimento.

Le Oo.Ss. hanno ribadito che potrebbe essere accolto anche un meccanismo di misurazione della prestazione (adeguatamente “potabilizzato” rispetto a quello proposto dall’azienda), a condizione che questo sia ad integrazione di un sistema di misurazione delle qualità professionali e dei ruoli, nel rispetto della nostra proposta contenuta in piattaforma.

SCENARI PROSSIMI 4 ANNI

L’Azienda ha evidenziato che, dopo gli eccezionali risultati produttivi ed economici nell’anno 2001, il 2002 risentirà – nel settore civile – delle conseguenze post 11 settembre; l’andamento “sotto tono” nel civile, non sarà sufficientemente compensato dal leggero incremento previsto per il settore militare.

Anche il competors di Agusta risentono di tale situazione; Eurocopter sembra essere la realtà più dinamica e capace di affrontare le criticità evidenziate.

Non è possibile prevedere quando – dopo l’attuale fase recessiva – si potrà presentare quella espansiva, anche se dagli Usa sembrano arrivare primi segnali di ripresa.

Le significative commesse acquisite (Nordic-Portogallo-Sud Africa-Svezia) sono caratterizzate da elevate quote di off set; questa caratteristica è e sarà sempre più presente nelle future acquisizioni, comportando certamente margini ma anche contenuti impatti produttivi.

Tali scenari - unitamente all’andamento dell’ alleanza con la Westland - consentono comunque da una parte di confermare le missioni industriali assegnate ai singoli siti italiani, missioni che saranno ulteriormente “specializzate e verticalizzate”, dall’altra di stabilizzare l’occupazione sostanzialmente agli attuali livelli. Saranno effettuate solo assunzioni “mirate”.

Per quanto riguarda i programmi, in particolare: sarà ripreso unitamente alla Bell il BA609 (in questi giorni è stato “sbloccato” il D22); l’AB1139 – nonostante il tragico incidente di Rimini – non subirà ritardi, si sta lavorando per una adeguata configurazione da lavoro aereo dell’A109.

l’Azienda – che nel corso del 2002 prevede investimenti complessivi per circa 60 miliardi di Lire - proseguirà nello sforzo di contenere i costi generali e migliorare l’efficienza complessiva, condizioni essenziali queste - a detta della stessa – per rimanere tra i primi a livello mondiale.

Agusta-Westland riconferma il proprio forte impegno per ulteriormente sviluppare la propria capacità nel supporto post vendita, al fine di migliorare ulteriormente la qualità e la tempestività dei servizi prestati al cliente (che già oggi vedono la stessa al secondo posto a livello mondiale).

Nel prendere atto di tale informativa – che dovrà essere ulteriormente approfondita, le Organizzazioni sindacali hanno concordato con l’azienda la data di un successivo incontro, previsto per martedì 28 maggio, che dovrà consentire di entrare nel merito dei vari capitoli della piattaforma, misurando le reali distanze tra le posizioni delle parti.

In preparazione di tale incontro, è stato convocato per lunedì 20 maggio il Coordinamento Nazionale Agusta presso la sede Flm di Roma.

Il Coordinamento Nazionale Agusta

Fim-Fiom-Uilm

Roma, 9 maggio 2002