Coordinamento nazionale Rsu Fiom Cgil

gruppo Agusta

 

piattaforma per preaccordo aziendale

 

la presente piattaforma è in funzione di una intesa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

 

PARTE NORMATIVA

si richiede la garanzia dell'ultra-attività del CCNL 1999 sino a quando non sarà definito un nuovo CCNL sottoscritto  da tutte le parti (FIOM CGIL compresa).

Tale garanzia dovrà valere anche a fronte delle  disposizioni legislative inerenti al mercato del lavoro, all'orario di lavoro, ecc.

SALARIO

si richiede di riconoscere a tutte le lavoratrici e a tutti  i lavoratori un aumento salariale tabellare di Euro 135,00.

Il predetto aumento salariale è comprensivo del recupero integrale dell'inflazione pregressa (2001-2002) e della copertura dell'inflazione attesa per gli anni 2003- 2004 e non rappresenta alcun anticipo di quote salariali di spettanza di futuri contratti aziendali e/o nazionali.

CONTRATTI ATIPICI

fermo restando gli accordi e le prassi aziendali migliorativi del CCNL 8 luglio 1999, che si intendono confermati, si richiede:

-l'impegno a trasformare in contratto a tempo indeterminato i contratti dei lavoratori assunti a termine e/o interinali, dopo un prolungato periodo di lavoro prestato presso l'azienda;

-di esaminare con la RSU, almeno tre mesi prima della scadenza, tutti i contratti a causa mista (CFL e apprendistato) per definirne la conferma;

-di definire con la RSU, preventivamente, le motivazioni ed il numero dei nuovi inserimenti lavorativi, ivi comprese le Collaborazioni Coordinate e Continuative;

-di esaminare con la RSU, almeno due mesi prima, tutte le modifiche che si intendono produrre nell'organizzazione del lavoro e che comportino anche eventuali lavorazioni in appalto o terziarizzazioni.

DIRITTO ALLO STUDIO

-si richiede l'estensione dell'utilizzo delle 150 ore per il diritto allo studio per qualunque tipologia di corso presso scuole pubbliche e/o parificate.

UNA TANTUM

-in ragione della durata della vertenza sarà considerata una quota di recupero della copertura economica.

 

17 settembre 2003