FINCANTIERI:RINALDINI; SCIOPERO RIUSCITO, RACCOLTE 75% FIRME

 

(ANSA) - ROMA, 15 GIU - "Lo sciopero è riuscito e abbiamo raccolto il 75% delle firme dei lavoratori degli stabilimenti contro la quotazione in borsa, quindi diciamo al governo che fa male a non tener conto delle opinioni dei lavoratori". 

Lo ha detto il segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, nel corso della manifestazione di protesta organizzata oggi dalla Fiom a piazza SS. Apostoli a Roma, contro la quotazione in Borsa della Fincantieri.

Le firme dell'appello contro la quotazione - ha spiegato Rinaldini - verranno portate oggi alla Presidenza del Consiglio da una delegazione sindacale. "Le nostre condizioni sono note - ha aggiunto - c'é un ordine del giorno del consiglio regionale della Liguria che chiede di azzerare l'idea della quotazione in Borsa e di riprendere le trattative sul piano industriale". Per la Fiom, infatti, andare in borsa "é un'operazione strisciante di privatizzazione e delocalizzazione incomprensibile di fronte ad una redditività dell'azienda che si aggira attorno al 2%".

Alla manifestazione, cui hanno aderito secondo la Fiom 3 mila persone, hanno preso parte i lavoratori di tutti gli 8 stabilimenti della Fincantieri (Montefalcone, Porto Marghera, Ancona, Palermo, Castellamare di Stabia, La Spezia, Sestri Ponente e Riva Trigoso).(ANSA).