Fincantieri: Pagano a Bono, no a chiusura cantieri

"Va bene toccare i cantieri per migliorarli, ma nemmeno uno va chiuso". A dirlo, oggi a Trieste, è il coordinatore nazionale della Fiom per la navalmeccanica, Alessandro Pagano, tornando sulla vertenza Fincantieri.

Il sindacalista replica così alle dichiarazioni di ieri dell'ad, Giuseppe Bono, evidenziando che "i cantieri vanno toccati, nel senso che vanno adeguati ad affrontare nuove sfide. Credo che non basti dire che non ci sono gli stessi volumi di commesse di qualche anno fa, va chiesto uno sforzo maggiore sul mercato navale che è ben più vasto del settore cruise per dare risposte occupazionali'.

Quanto all'appello di Bono a 'snidare chi si fa i fatti suoi' negli stabilimenti, Pagano sottolinea che "i cantieri sono diretti dai dirigenti: i punti di inefficienza sono conseguenza più dell'organizzazione del lavoro che del comportamento dei lavoratori. L'esame di coscienza - conclude - deve riguardare anche le scelte del gruppo dirigente in questi anni". Ne dà notizia l'Ansa.

Fiom nazionale

Roma, 28 aprile 2011