Giorgio Cremaschi: “Brutto segnale l’articolo su L’Espresso. Il chiarimento il 28 con il Ministro. Pieno appoggio alla lotta di Monfalcone”

 

L’articolo comparso su “L’Espresso” sulla situazione Fincantieri è preoccupante, se ispirato dall’azienda. Infatti ripropone i soliti luoghi comuni, privi di qualsiasi contatto con la realtà, sull’inefficienza del Gruppo, dovuta ai lavoratori.

E’ inaccettabile questo punto di vista, non solo perché non è vero, la Fincantieri ha preso commesse strappandole ai concorrenti grazie all’efficienza dei lavoratori, ma perché cancella la crisi del gruppo, che è dovuta alla mancanza di investimenti strutturali e di domanda pubblica.

Il 28 ottobre ci incontreremo con il Ministro dello Sviluppo Economico e chiederemo un piano vero per la cantieristica. E’ chiaro che l’articolo su “L’Espresso”, se è qualcosa di più di un puro infortunio del giornalista, cosa che ci auguriamo, non fa presagire nulla di buono.

In ogni caso la Fiom nazionale esprime totale appoggio alle lotte in corso nei cantieri di Monfalcone, per la difesa della salute dei lavoratori. Non è ignorando le procedure di sicurezza e imponendo cambiamenti dannosi per la salute nell’organizzazione del lavoro, che si recuperano quelle commesse che devono venire dalle politiche industriali.

La Fiom è impegnata in tutti gli stabilimenti a assumere gli stessi orientamenti e comportamenti del sindacato a Monfalcone.
 

Roma, 20 ottobre 2010