Comunicato stampa


Le Segreterie territoriali di Fim, Fiom e Uilm comunicano che nella giornata di oggi, venerdì 12 febbraio 2010, sono stati sottoscritti presso gli uffici della Tess di Castellammare gli accordi relativi alla cassa integrazione ordinaria per i lavoratori dell’indotto della Fincantieri di Castellammare per il periodo relativo al 2010.

Delle 71 aziende in questione, 68 hanno firmato entro oggi mentre 3 firmeranno nella giornata di lunedì 15 febbraio.

Con questi accordi si assicura la protezione degli ammortizzatori sociali per un migliaio di lavoratori, evitando così i licenziamenti di massa e la dispersione di professionalità essenziali per le produzioni che si realizzano nello storico cantiere stabiese.

Alle tensioni dei giorni scorsi, fondate su informazioni sbagliate e alimentate da chi non ha interesse a proteggere i lavoratori, si risponde con soluzioni concrete che affrontano il disagio di centinaia di famiglie nell’unico modo possibile in questa fase di crisi.

Ora l’attenzione e l’iniziativa del movimento sindacale può concentrarsi sull’obiettivo prioritario della vertenza, quello relativo ai carichi di lavoro e alle prospettive industriali ed occupazionali della Fincantieri di Castellammare e del suo indotto.

 

Le Segreterie Territoriali Fim Fiom Uilm di Napoli

 

Napoli, 12 febbraio 2010