Fincantieri. Giorgio Cremaschi: “Totale appoggio alla lotta dei lavoratori di Castellammare, il Governo convochi subito il tavolo di settore”

“Esprimo la totale solidarietà e il pieno appoggio di tutta la Fiom alla lotta dei lavoratori della Fincantieri di Castellammare di Stabia.”

“Dopo mesi di incertezze, documenti, rinvii e promesse, nell’incontro del 3 febbraio con Fincantieri abbiamo verificato l’assenza di programmi produttivi che possano abbattere veramente la Cassa integrazione. Anzi, abbiamo verificato il rischio di un aumento progressivo di essa in tutto il gruppo e, in particolare, a Castellammare.”

“La lotta dei lavoratori è dunque sacrosanta e chiama immediatamente in campo le responsabilità del Governo e del tavolo istituzionale. Abbiamo chiesto commesse pubbliche proprio per reggere il momento più drammatico della crisi del settore, ma finora non abbiamo ancora visto nulla di concreto. Per questo chiediamo l’immediata riapertura del tavolo sulla cantieristica e chiediamo al Ministro Scajola di assumersi direttamente la responsabilità di attuare i programmi che sono stati annunciati. Esprimiamo inoltre piena solidarietà ai lavoratori che hanno ieri subito un pesante, ingiustificato e inaccettabile intervento delle forze dell’ordine.”

“Il Governo intervenga sulla crisi Fincantieri con le commesse e non con le cariche della polizia.”

Fiom nazionale

Roma, 9 febbraio 2010