In ricordo di Mimmo Carolei

 

E’ morto ieri sera 14 aprile Domenico Carolei, delegato della Fiom alla Fincantieri di Castellammare di Stabia.

Assunto giovanissimo, si iscrive subito alla Fiom e dedica tutto il suo impegno sindacale e politico, nel corso di questi lunghi anni, alle lotte dei lavoratori del cantiere stabiese, condotte con determinazione e sempre in prima persona.

Dagli inizi degli anni 90 è eletto delegato sindacale, assumendo subito il ruolo di coordinatore della RSU per la Fiom. Attualmente rivestiva l’incarico professionale di capofficina nell’area navale.

Profondo conoscitore del processo produttivo, ha sempre puntato a coniugare le esigenze dello sviluppo del cantiere e del suo ammodernamento con la tutela dei diritti dei lavoratori, a partire da quello alla sicurezza.

Per questa sua dedizione al lavoro ed alla causa dei lavoratori era diventato, negli anni, un punto di riferimento molto popolare e stimato per gli operai del cantiere e dei cittadini di Castellammare, città che amava profondamente.

Miḿ aveva compiuto nel giorno di Pasqua 60 anni. Lascia la moglie, Maria, e i due figli, Carlotta e Raffaele, a cui la Fiom si stringe con affetto.


La Segreteria Provinciale Fiom di Napoli

La Segreteria Nazionale Fiom

Il coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri

15 aprile 2009