Gorizia - Monfalcone

Drammatico infortunio alla Fincantieri: morto un lavoratore di una ditta in appalto

Ieri pomeriggio nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone un lavoratore straniero, dipendente di una ditta  croata dell’indotto, è morto schiacciato da una lamiera posta sopra una rulliera della linea di montaggio.

Non più tardi di martedì i lavoratori della Fincantieri avevano scioperato denunciando le condizioni di “insicurezza” causa della serie di infortuni  accaduti nelle ultime settimane.

E’ assurda questa ulteriore morte sul lavoro che si aggiunge alle migliaia in Italia; è inaudito che per fare le navi da crociera più belle del mondo, delle persone debbano perdere la vita!

Denunciamo da mesi i rischi insiti nella ricerca di tempi di realizzazione più brevi, costi più contenuti che, senza un adeguato miglioramento delle tecnologie e una seria formazione, non possono che produrre infortuni!

Denunciamo da sempre l’uso spropositato di appalti, dove vige il sistema dello sfruttamento e del ricatto nei confronti di lavoratori che provengono prevalentemente dalle aree più disagiate del mondo, per migliorare le loro condizioni di vita ed invece rischiano di perderla!

I 100 anni della Fincantieri dovevano essere un’occasione di riflessione su come continuare a fare le navi che sono state sempre un vanto per il nostro territorio, eliminando i disagi che questa grande Fabbrica da, cogliendone le opportunità di miglioramento: questa morte drammatica  impone a Fincantieri il cambio delle sue strategie sulla sicurezza, sugli appalti, come da tempo stiamo chiedendo!

Basta vittime sul lavoro!

Precarietà, aumento dei ritmi e degli orari, assenza di formazione…

Chiediamo al Governo, alle Istituzioni, agli Imprenditori di impegnarsi senza mezzi termini  per rimuovere queste e altre situazioni che determinano gli infortuni e le malattie professionali!

Oggi i lavoratori della Fincantieri di Monfalcone sciopereranno otto ore.

Per tutti gli altri lavoratori e lavoratrici metalmeccanici della provincia di Gorizia:

OGGI 23 APRILE 2008

QUATTRO ORE DI SCIOPERO