Elezioni Rsu alla Fincantieri di Trieste

La Fiom primo sindacato a Palazzo Marineria

Per la prima volta nelle elezioni delle Rsu la Fiom-Cgil ha vinto a Palazzo Marineria di Fincantieri a Trieste (il più importante centro di progettazione del gruppo), dove lavorano centinaia di impiegati,  tecnici e quadri.

Su 361 votanti (pari al 57,12% degli aventi diritto) la Fiom ha ottenuto la maggioranza assoluta con 181 voti (52,32%); la Fim ne ha ottenuto 139 (40,17%); la Uilm 26 (7,51%); le schede bianche e nulle sono state 15. Per effetto di questi risultati nella nuova Rsu la Fiom ottiene 5 seggi, la Fim 3, la Uilm 1. Nella Rsu precedente la Fim ne aveva 4, la Fiom 3, la Uilm 2.

L’eccezionale livello di consensi raccolto dalla Fiom in una sede così professionalmente qualificata e tradizionalmente vicina alle politiche aziendali, ha un significato tutto particolare. Questo straordinario risultato, frutto della iniziativa della Fiom tra gli impiegati di Palazzo Marineria, conferma il brillante successo della raccolta di firme contro la quotazione in Borsa e la privatizzazione di Fincantieri. In quell’occasione 368 lavoratrici e lavoratori della sede di Trieste avevano sottoscritto l’appello a Prodi.

Fiom nazionale

Roma, 20 novembre 2007