Diritto di rettifica

Genova, 5 settembre 2007. L’articolo a firma Ferruccio Repetti apparso oggi a pagina 13 della cronaca nazionale de “Il Giornale” sulla Fiom di Genova e sulla presunta difesa di due operai fannulloni, contiene una serie di informazioni non vere; tutto ciò è probabilmente dettato dal fatto che l’unica fonte d’informazione è l’azienda perché nessuno della Fiom di Genova o dei delegati della Fincantieri ha mai avuto il piacere di rilasciare al cronista in questione le dichiarazioni virgolettate riportate nell’articolo.

Inoltre, l’incontro citato presso la Direzione Provinciale del Lavoro avvenuto due mesi fa non riguardava la contestazione disciplinare dei due lavoratori citati, ma l’utilizzo improprio, illegittimo ed illegale del servizio privato di guardianaggio nei confronti dei lavoratori di Fincantieri e delle ditte d’appalto che da mesi è contestato anche con iniziative di sciopero.

La Fiom Cgil tutela i diritti dei lavoratori e contesta nelle sedi formali ed istituzionali provvedimenti disciplinari ritenuti non corretti nella forma e nel merito. Anche in questo caso, nel rispetto delle procedure chiederà alla Direzione Provinciale del Lavoro un giudizio di merito. Anche questa Istituzione sarà accusata di complicità con i lavoratori?

Con la presente pertanto chiediamo, ai sensi della vigente normativa in merito al diritto di rettifica, la pubblicazione della presente in modo da poter ripristinare condizioni di verità a tutela dei lavoratori, del sindacato e dell’informazione.

Bruno Manganaro

Segreteria Fiom Cgil Genova