Gruppo Fincantieri: oggi 2 ore di sciopero in Liguria con presidi, assemblee e volantinaggi davanti alle portinerie

 

Genova, 23 maggio 2007.

Questa mattina si è svolto lo sciopero di due ore indetto dalla Fiom Cgil presso i cantieri Fincantieri della Liguria. La protesta è stata organizzata per esprimere la contrarietà dei lavoratori dei cantieri e della Fiom alla privatizzazione voluta dalla dirigenza e dal Governo.

Il Governo infatti ha formalizzato la decisione di quotare in Borsa il 49% di Fincantieri entro l’anno, o al massimo nella primavera del 2008, chiarendo che si tratta di una scelta politica che considera le liberalizzazioni e le privatizzazioni una priorità programmatica di tutto l’Esecutivo.

La Fiom chiede un piano alternativo, ribadisce la contrarietà alla quotazione in Borsa, e chiede altre strade per reperire le risorse utili a finanziare un vero rilancio industriale di Fincantieri.

La contrarietà della Fiom alla privatizzazione ha prodotto già ieri un primo risultato: nella riunione romana fra rappresentanti del Governo, del Gruppo e delle OO.SS., infatti, il Sottosegretario Massimo Tononi ha annunciato che la Presidenza del Consiglio dei Ministri convocherà in tempi rapidi le Segreterie Nazionali di FIM FIOM UILM.

Intanto questa mattina lo sciopero ha coinvolto il cantiere di Sestri Ponente, la Sede di Via Cipro a Genova, il Muggiano e Riva Trigoso dove il blocco delle portinerie e l’assemblea davanti ai cancelli proseguirà nel pomeriggio dalla 14.30 alle 16.30.

Nel cantiere di Sestri Ponente a Genova la protesta è iniziata alle ore 9.00 e si è protratta sino alle ore 11.00 con cortei spontanei da parte di alcune centinaia di lavoratori che hanno manifestato davanti ai cancelli e per le vie del quartiere cittadino. In questo cantiere ha aderito allo sciopero anche il sindacato autonomo FAILMS.

Secondo i dati resi noti dalle RSU Fiom l’adesione allo sciopero in Liguria è stata molto alta con punte del 70% nei cantieri di Sestri Ponente e di Riva.  

Nel corso della mattina, proprio dal cantiere di Riva Trigoso, è arrivata la richiesta (accolta dai lavoratori di Sestri) di promuovere per il giorno 30 maggio una manifestazione di lavoratori Fincantieri in Consiglio Regionale per sensibilizzare la politica e le istituzioni.

Dopo le manifestazioni di oggi la Fiom Cgil rilancia la protesta con la conferma dello sciopero nazionale di tutti i cantieri per il 15 giugno con manifestazione a Roma.

 Fiom-Cgil