Forte vento: si inclina la gru a cavalletto del cantiere

Un grave danno che non doveva accadere!

 

Nelle prime ore del mattino di oggi 13 Febbraio, nel Cantiere navale di Ancona, la Gru a cavalletto (alta circa 80 metri e pesante diverse tonnellate) che sovrasta il cantiere, a causa del forte vento è uscita dai binari e si è pericolosamente inclinata.

Le Organizzazioni Sindacali, in un incontro immediato che si è svolto con la direzione, hanno chiesto di mandare a casa per mettere in sicurezza, anche gli ultimi lavoratori del reparto dell’officina navale, rimasti ancora in cantiere, per verificare le reali condizioni di tutto il cantiere e preservare tutti i lavoratori da qualsiasi pericolo.

Nel pomeriggio si verificheranno le aree ancora prive della sicurezza necessaria a riprendere il lavoro domani e l’azienda si è impegnata a svolgere gli interventi con le società specializzate per il ripristino della situazione produttiva che rischia di essere compromessa vista l’importanza della Gru nel processo produttivo.

L’azienda non assicura la piena ripresa della funzionalità della gru nel breve periodo e ciò rischia di avere pesanti ripercussioni sull’attività del cantiere stesso.

Ad Ancona situazioni simili non sono nuove, un episodio analogo si era già verificato nell’estate di due anni fa. Anche allora le responsabilità rimasero piuttosto sfumate.

Chiediamo, pertanto, un incontro di verifica della situazione di sicurezza del cantiere, per confrontarci sull’accaduto e verificare l’osservanza delle procedure previste per la messa in sicurezza e ancoraggio della gru e individuare, pertanto, le responsabilità(contrariamente a quanto avvenuto in precedenza) al fine di evitare che fatti così gravi si ripetano.

Ribadiamo, altresì, che per i riflessi negativi di quanto accaduto, a pagare non siano ancora una volta i lavoratori del cantiere.

 

Rsu Fincantieri                                                                Segreterie Fim, Fiom, Uilm

 

 

Ancona, 13 Febbraio 2007