On. Fausto Bertinotti

Presidente della Camera dei deputati

Roma, 11 ottobre 2006

 

Oggetto: richiesta di incontro

Onorevole Presidente,

il progetto di privatizzazione e di quotazione in Borsa di Fincantieri, una delle più importanti industrie manifatturiere del nostro Paese, ha sollevato allarme e preoccupazione tra i lavoratori dei cantieri navali. Fin dallo scorso mese di giugno, abbiamo chiesto di incontrare il Governo per poter conoscere le intenzioni dell’Esecutivo ed esprimere le nostre posizioni su questa materia, prima che una decisione sia assunta. Nonostante ripetute reiterazioni della nostra richiesta, non abbiamo finora ricevuto alcuna risposta. Non vorremmo essere convocati al solo scopo di essere informati su una decisione già presa.

Per queste ragioni, Le chiediamo di ricevere una delegazione delle strutture Fim, Fiom, Uilm e delle Rsu di Fincantieri per poterLe illustrare e motivare alcune richieste:

1.      la necessità che, nelle audizioni programmate in alcune Commissioni della Camera da Lei presieduta, sia garantita la parità di tutti i soggetti coinvolti, e, quindi, anche dei rappresentanti sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori, e la possibilità di esprimere un parere sul progetto di privatizzazione di Fincantieri;

2.      l’opportunità, che Le vorremmo sottoporre, di prevedere una sessione di dibattito in Aula sull’argomento, data l’importanza strategica per le sorti della nostra struttura industriale della decisione che il Governo deve prendere;

3.      la necessità che anche il Governo sia finalmente chiamato di fronte alla Camera dei Deputati a dichiarare che cosa intenda fare in relazione al progetto di quotazione in Borsa di Fincantieri.

Confidando in una Sua positiva risposta, cogliamo l’occasione per rivolgerLe i nostri più cordiali saluti.

Segreterie Nazionali

Fim-Cisl

Fiom-Cgil

Uilm-Uil