Fincantieri, documento congiunto dei sindaci delle città cantiere e dei sindacati Fiom, Fim, Uilm con tre iniziative: richiesta congiunta al governo per discutere l’ipotesi di privatizzazione, coordinamento nazionale stabile delle città cantiere, progetto indotto.

CASTELLAMMARE DI STABIA (17 novembre 2006). Fincantieri: approvato un documento congiunto dei sindaci delle Città-Cantiere e dei sindacati Fiom-Fim-Uilm, alla conclusione dei lavori dell’Assemblea Nazionale “Fincantieri: quale futuro?” che si è tenuta oggi presso il Salone dei Congressi delle Terme di Stabia a Castellammare di Stabia. Il documento contiene tre proposte condivise dai sindaci e dai sindacati: la richiesta congiunta al Governo di un incontro sull’ipotesi di privatizzazione del gruppo Fincantieri vista la mancata disponibilità finora dimostrata su questo punto, la creazione del Coordinamento Nazionale Stabile delle Città- Cantiere e l’avvio del ‘Progetto Indotto’ attraverso il quale si chiede all’azienda di monitorare il mondo dell’indotto soprattutto sui piani della sicurezza e la qualità del lavoro.

All’iniziativa di stamattina hanno partecipato e sono intervenuti: Salvatore Vozza sindaco Castellammare di Stabia, Pierfrancesco Benadduci assessore Ancona, Massimo Federici assessore La Spezia, Gianfranco Pizzolito sindaco Monfalcone, Lorenzo Ceraulo assessore Palermo, Andrea Lavarello sindaco Sestri Levante, Sandro Bianchi segreteria nazionale Fiom-Cgil, Emilio Lonati segreteria nazionale Fim-Cisl, Mario Ghini segreteria nazionale Uilm-Uil, Catello Foresta consigliere comunale presidente della Commissione Lavoro, Domenico Carolei rsu Fincantieri Castellammare di Stabia, Vito Nocera consigliere Regione Campania, Andrea Cozzolino assessore alle Attività Produttive Regione Campania, onorevole Sergio Olivieri componente della Commissione Trasporti Camera dei Deputati.

All’iniziativa, pur non essendo presenti a causa di impregni pregressi o sopraggiunti, hanno formalmente aderito le città di Genova e Venezia, l’onorevole Gianni Pagliarini presidente Commissione Lavoro Pubblico e Privato Camera dei Deputati, l’onorevole Roberta Tinotti presidente Commissione Difesa Camera dei Deputati, i parlamentari onorevoli Giovanni Russo Spena, Raffaele Tecce, Tommaso Sodano, Giuseppe Scalera, Antonio Paravia, Americo Porfidia, Salvatore Iacomino, Tommaso Pellegrino, Franca Chiaromonte, Umberto Ranieri. Nella platea dell’assemblea erano presenti gli onorevoli Arturo Scotto e Giuseppe De Cristofaro e Nello Di Nardo, capo della Segreteria del Ministro Antonio Di Pietro che ha portato i saluti del Ministro.

“Stamattina è emerso con forza che il futuro di Fincantieri - dichiara il sindaco di Castellammare di Stabia, Salvatore Vozza - ha una valenza strategica per tutto il settore industriale italiano. Sindaci e sindacati sono stati insieme a Castellammare di Stabia per riaffermarlo con forza e chiedere al Governo che qualsiasi ipotesi di privatizzazione si voglia mettere in campo venga discussa con i rappresentanti dei territori e dei lavoratori e che, soprattutto, non incida negativamente  sui livelli occupazionali e gli investimenti per lo sviluppo del gruppo che è rimasto una delle pochissime vere realtà industriali italiane”.