Isotta Fraschini di Bari. Comunicato sindacale

Si è tenuta presso la sede della Regione Puglia la riunione indetta dalla Task Force Regionale per l’Occupazione richiesta dalle OO. SS. per discutere il caso dell’Isotta Fraschini di Bari, azienda del Gruppo Fincantieri, a seguito della decisione della capogruppo di ridurre l’organico aziendale di 40 unità.

Presenti alla riunione della Task Force l’Assessore al lavoro Marco Barbieri, i rappresentanti delle OO. SS. Cisl provinciale, FIOM CGIL, FIM CISL, UILM UIL e le RSU. I sindacati hanno manifestato il loro dissenso rispetto alla decisione aziendale di ridurre la produzione e l’organico. I tagli avrebbero gravi conseguenze anche sull’indotto (con un calo occupazionale di circa 100 unità totali). I sindacati hanno chiesto alla Regione un impegno congiunto per il rilancio dell’azienda locale, che deve necessariamente passare attraverso il varo di un nuovo piano industriale che orienti la produzione verso maggiore innovazione. L’Assessore Barbieri ha assicurato che il governo regionale sta seguendo con attenzione le vicende della Isotta Fraschini ed ha già avviato contatti informali con il management del gruppo Fincantieri S.p.A..

La regione Puglia è pienamente disponibile – ha dichiarato Barbieri – a sostenere il rilancio produttivo dell’impresa barese. E’ però necessario che Isotta Fraschini ed il gruppo Fincantieri presentino un piano industriale solido e con effetti a lungo termine. La Regione Puglia ha dichiarato la sua disponibilità a partecipare al tavolo nazionale su Fincantieri e che tornerà a riunirsi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico.