Fincantieri. Ancona: oggi sciopero e corteo dei lavoratori. incontro con sindaco, assessori e prefetto

Sciopero di tre ORE oggi alla Fincantieri di Ancona che da lunedì metterà in cassa integrazione a zero ore 200 dei 630 dipendenti. Un corteo di circa 200 operai ha attraversato oggi le vie del centro cittadino fino a giungere al palazzo del Comune dove I manifestanti sono stati ricevuti dal sindaco e dagli assessori regionale e provinciale al Lavoro. “La situazione del cantiere è preoccupante – ha detto Giuseppe Ciarrocchi, segretario regionale Fiom Cgil – perché non ci sono nuove commesse per il futuro e fra la primavera e l’estate prossima si rischia la paralisi”.

Al fianco dei lavoratori anche la Regione Marche che oggi ha approvato una mozione che impegna la giunta regionale “a monitorare costantemente l’evoluzione delle trattative in corso a livello nazionale e a segnalare al Governo la necessità di una particolare attenzione verso un’azienda e un settore che ha visto, anche in tempi recenti, il primato della cantieristica pubblica italiana a livello mondiale”. Stasera una delegazione di Rsu e rappresentanti sindacali insieme al sindaco e ai due assessori saranno ricevuti dal Prefetto al qualche verrà chiesta un’immediata attivazione nei confronti del Governo per dare risposte alla crisi del gruppo.

Domani, intanto, presso il Ministero dello Sviluppo economico, si riunisce il tavolo nazionale della cantieristica e la richiesta dei sindacati è che il Ministero dia seguito alla promessa di nuove commesse pubbliche.

Segreteria provinciale Ancona

Ancona, 24 novembre 2009