Segreteria provinciale Ancona

Fincantieri Ancona: domani sciopero tre ore metalmeccanici con corteo fino al palazzo comune. poi incontro con le istituzioni

 

Domani, martedì 24 novembre, tre ore di sciopero per ogni turno dei metalmeccanici della Fincantieri di Ancona con un corteo che dopo le 8,30 dallo stabilimento giungerà fino al palazzo del Comune. La protesta nasce perchè la crisi sta colpendo il gruppo e anche il cantiere di Ancona: dall’inizio della prossima settimana i cassintegrati a zero ore raggiungeranno le 200 unità. Ad oggi, nessuna novità è intervenuta sulle prospettive e sui carichi di lavoro successivi alla consegna delle attuali navi in cantiere.

Mercoledì 25 novembre è convocato presso il Ministero dello Sviluppo economico un tavolo di discussione e d’intervento per la cantieristica navale nazionale dal quale i lavoratori si attendono risposte anche per quanto riguarda commesse in Fincantieri; l’azienda, dal canto suo, non ha tuttora acquisito nessun nuovo ordine. Di questo, domani mattina, i lavoratori discuteranno in Comune con il sindaco Gramillano e gli assessori regionale e provinciale al Lavoro per illustrare la situazione del gruppo e esprimere la preoccupazione che cresce in modo drammatico rispetto al futuro del cantiere.