Premi programma:

 

Si comunica a tutte le maestranze che oggi, Fim e Uilm hanno firmato l’ accordo sul premio programma. La FIOM non ha firmato per i seguenti motivi:

- noi abbiamo chiesto di fare una discussione come gli altri      anni sui vari obbiettivi, l’ azienda ha risposto prendere o lasciare

-        abbiamo chiesto di modificare il punto su “consegna blocchi in prf entro il 15/06 per la costruzione 6192, perché non c’ era mai stato un obbiettivo di reparto, perché c’ è il rischio che questo diventi il pretesto per far lavorare le ditte al centro1, l’ azienda ha risposto prendere o lasciare.

-        Abbiamo chiesto di togliere i riferimenti all’ accordo che la maggior parte dei lavoratori ha ritenuto ingiusto, mentre nell’ ultima riga è scritto chiaramente: “… Accordo 01.04.2009 che deve, pertanto, intendersi integralmente richiamato”, l’ azienda ha risposto prendere o lasciare.

 

Si è capito chiaramente che, la direzione di stabilimento non ha nessuna possibilità/ agibilità di poter discutere per trovare un compromesso in cantiere, il verbale è imposto dalla direzione nazionale con una chiara posizione politica e di delegittimazione nei confronti della FIOM.

Di seguito il verbale di accordo con i relativi appuntamenti, date e pesi.

 

FIOM Fincantieri Ancona

 

Ancona, 7 maggio 2009