Comunicato stampa e per le istituzioni

Sono mesi che i lavoratori Fincantieri attendono dal governo una risposta in merito al progetto di privatizzazione/quotazione in Borsa dell'amministratore delegato della citata azienda.

Le notizie, quelle poche che abbiamo, le apprendiamo solamente dai giornali. Secondo l' ultima, di un autorevole settimanale, il ministro all'Economia Padoa-Schioppa ha dato l'ok alla quotazione in Borsa di Fincantieri. Per sapere delle decisioni che il governo intende assumere le segreterie nazionali Fim, Fiom e Uilm già dal mese di giugno hanno chiesto un incontro alla Presidenza del consiglio, ma ancora non hanno ricevuto nessuna risposta.

Nessuno può dubitare dell'importanza di questa azienda dal punto di vista economico e occupazionale nel territorio, abbiamo buoni risultati economici senza aiuti di Stato.

Pensiamo di avere il diritto di ricevere risposte certe su una questione che coinvolge migliaia di lavoratori, diretti e indiretti, di diverse regioni del paese.

I lavoratori Fincantieri chiedono un incontro con tutti gli attori istituzionali e politici per discutere del nostro futuro, e chiedono che si attivino a farci avere al più presto possibile un incontro con la Presidenza del consiglio.

Se in tempi solletici si continuerà a ricevere solo silenzi da parte del governo, i lavoratori Fincantieri non escludono la mobilitazione di tutto il gruppo, per costringere il governo a darci le risposte che chiediamo.

Rsu Ancona

Ancona, 9 ottobre 2006