HOME MATERIALE FERROVIARIO

Comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su Firema

Si è svolto oggi a Roma presso la Presidenza del consiglio, task force per l’occupazione, l’incontro tra il Coordinamento Rsu Firema, Fim-Fiom-Uilm nazionali, l’azienda Firema. All’incontro erano presenti Finmeccanica, Trenitalia e il Ministero delle attività produttive.

Tale incontro si era reso necessario dopo le decisioni di Firema di rinunciare a commesse di Revamping (ristrutturazione carrozze) già assegnate su gara di Trenitalia.

L’azienda aveva dichiarato tali commesse non abbastanza remunerative, aggravando così la situazione produttiva dei siti in particolare di Padova.

Nella riunione l’azienda ha comunicato di aver completato la ristrutturazione finanziaria e di aver concluso l’accordo con tutte le banche.

Inoltre l’assemblea degli azionisti ha deliberato la ricapitalizzazione della società con l’ingresso di nuovi azionisti di maggioranza e con la riduzione della partecipazione degli attuali azionisti e cioè di Firema Finanziaria e di Finmeccanica.

Le Oo.Ss. hanno preso atto delle comunicazioni dell’azienda precisando che per loro il piano industriale che conferma tutti i siti produttivi è ancora valido ed è quello per cui Firema ha ottenuto la Cigs.

L’azienda ha confermato la validità del piano industriale e la partecipazione al raggruppamento di imprese di cui Ansaldo Breda è la capofila.

Il rappresentante di Finmeccanica da parte sua ha riconfermato il solo interesse finanziario di Finmeccanica, la volontà di procedere ad un graduale ridimensionamento della stessa dentro Firema e che Ansaldo Breda opererà come partner industriale della società al fine di favorire l’acquisizione e la lavorazione delle commesse.

Le Oo.Ss. hanno ribadito la necessità che Finmeccanica rimanga come socio finanziario con l’attuale quota di partecipazione fino alla messa in sicurezza del gruppo Firema.

Si sono inoltre dichiarate insoddisfatte delle risposte aziendali poiché non danno oggi nessuna certezza sul futuro industriale di Firema ed in particolare del sito di Padova già in criticità dal mese di luglio ed hanno richiesto di nuovo l’immediata ripresa delle commesse con un’eventuale anticipazione delle stesse.

Il comitato convocherà entro la prima settimana di luglio un incontro che verificherà l’attuazione del piano da parte della nuova proprietà.

Nel frattempo nei vari siti si continueranno a svolgere iniziative di mobilitazione, di sciopero e di sensibilizzazione della situazione Firema.

Segreterie FIM-FIOM-UILM Nazionali

Coordinamento Nazionale Firema