Alstom. Comunicato sindacale del coordinamento nazionale sindacale

Il giorno 10 febbraio 2011 si è tenuta a Milano una riunione del Coordinamento Sindacale Nazionale di Fim, Fiom e Uilm del gruppo Alstom.

Nella riunione è stata analizzata la situazione dei vari settori e stabilimenti che permane di assoluta criticità ed incertezza.

Tale situazione non è presente solo nel nostro Paese ma sta sempre più caratterizzando tutto il Gruppo Alstom anche a livello europeo.

Per queste ragioni il CAE Alstom (EWF), non ritenendo sufficienti le motivazioni di mercato date dalla direzione, ha preteso che venisse affidato ad un gruppo di esperti l’analisi della situazione per poi avanzare proposte che diversamente da quanto annunciato dall’azienda non intervenissero sull’occupazione.

Inoltre su richiesta della FEM (sindacato europeo dei metalmeccanici) è iniziato un negoziato che ha portato nei giorni scorsi alla stipula di un’ipotesi di accordo quadro valido per tutta Alstom per evitare, in caso di crisi o ristrutturazione i licenziamenti dei lavoratori, assegnando al negoziato, nel rispetto delle leggi e degli accordi vigenti nei vari Paesi, la definizione di soluzioni alternative.

A questo proposito il coordinamento sindacale nazionale esprime un giudizio positivo sulla conclusione del negoziato in quanto sono stati definiti utili strumenti contrattuali non solo per la gestione di eventuali crisi ma anche per affrontare in anticipo e positivamente i cambiamenti organizzativi e professionali dei lavoratori del gruppo.

Nei prossimi giorni si terranno assemblee con i lavoratori di Alstom per discutere ed approfondire i contenuti dell’accordo europeo per poi procedere attraverso referendum alla votazione il cui risultato verrà comunicato entro il prossimo 23 febbraio alla FEM, se il risultato sarà positivo verrà effettuata la formale sottoscrizione.

Il coordinamento sindacale nazionale e Fim Fiom Uilm territoriali e nazionali si riuniranno lunedì 7 marzo per valutare sia le conclusioni e le decisioni che scaturiranno dalle riunioni previste entro la fine di febbraio tra il CAE e la Direzione Alstom, sia la riapertura del confronto con la direzione aziendale sulle prospettive di Alstom nel nostro Paese, sugli impegni previsti nell’accordo europeo oltre che sulle richieste presenti nella piattaforma di Gruppo

Fim Fiom Uilm nazionali

Coordinamento Nazionale Alstom Italia