prefazione di Gabriele Polo

Pubblicato in gennaio 2006

Casa editrice: Meta Edizioni

Lavoro e libertà >>1

La democrazia e l’indipendenza del sindacato

La Fiom nazionale insieme alla Camera del lavoro metropolitana di Bologna, ha dato vita alla Fondazione «Claudio Sabattini» con il compito di ricercare, raccogliere, conservare, organizzare in apposito archivio, e quindi rendere disponibili a occasioni di studio, ricerca e conoscenza - anche attraverso pubblicazioni e occasioni di seminari e incontri - i contributi che in varie forme Claudio ci ha lasciato nel suo lungo percorso di impegno al servizio della causa dei lavoratori.

Per ricordare Claudio Sabattini, a due anni dalla scomparsa, la Fondazione ha organizzato, il 14 settembre 2005, a Bologna, la sua prima iniziativa: «La democrazia e l’indipendenza del sindacato nel pensiero e nell’azione di Claudio Sabattini». Il tema prescelto è stato al centro delle riflessioni e delle scelte compiute da Claudio, con particolare intensità e contributo innovativo nell’ultimo periodo della sua vita, a fronte dei processi radicali che hanno investito il movimento operaio e il mondo del lavoro.

Questo primo volume della collana "Lavoro e libertà" presenta la raccolta degli interventi all’iniziativa bolognese.

Indice

Presentazione dell’iniziativa

Prefazione di Gabriele Polo

Introduzione di Francesco Garibaldo