COMUNICATO FIOM

Venerdì 13, ore 14,30, a Ivrea, convegno: «Olivetti, una storia ancora da comprendere»

La Fiom-Cgil rende noto che venerdì 13 dicembre, dalle ore 14,30 alle ore 19, all'auditorium La Serra di Ivrea (corso Botta 30), si svolgerà il convegno «Olivetti, una storia ancora da comprendere. 70 anni di contrattazione, uno stimolo per il futuro», organizzato dalla Fiom-Cgil.

La Fiom-Cgil ha infatti raccolto gli accordi sindacali sottoscritti all'Olivetti dal dopoguerra a oggi. Le riflessioni partiranno da questi dati per raccontare la storia della Olivetti, delle sue produzioni, dell'organizzazione del lavoro, delle innovazioni tecnologiche, con l'obiettivo di sottolineare il ruolo attivo del sindacato e dei lavoratori nella vita e nel successo dell'azienda.

Il convegno sarà introdotto da Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, e moderato da Fabrizio Bellino, responsabile della Fiom-Cgil di Ivrea: interverranno Laura Salvetti, assessore alla cultura del Comune di Ivrea, Diego Robotti, della Soprintendenza per i Beni archivistici del Piemonte e Valle d'Aosta, Enrico Bandiera, dell'Archivio storico Olivetti, Giovanni De Witt, ex dirigente Olivetti, Giovanni Avonto, dell'Ismel, e delegati sindacali Fiom-Cgil dell'Olivetti di ieri e di oggi. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Landini, segretario generale Fiom-Cgil.

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: «La storia dell'Olivetti è significativa anche dal punto di vista sindacale perché non era un mondo perfetto e quindi senza conflitti. Anche in questi giorni di rinnovata attenzione tra la fiction e la mitizzazione da una parte, e la tragedia dei lavoratori morti di amianto dall'altra, occorre recuperare il senso di una storia nella sua interezza, nel bene e nel male».

La locandina

Ufficio stampa Fiom-Cgil Torino