L'Assemblea nazionale Fiom-Cgil del 31 ottobre 2008

 

Volantone: Le proposte della Fiom, 4 novembre 2008

Relazione introduttiva di Gianni Rinaldini, 31 ottobre 2008

Volantino: La crisi la deve pagare chi l'ha causata, 31 ottobre 2008

. Comunicato stampa Fiom, 31 ottobre 2008

 

i video

le foto: album 1 | album 2 | album 3 | album 4 | foto Fiom Roma-Sud

 

Verso la mobilitazione dei metalmeccanici

Campagna tesseramento 2009

Campagna antirazzista 2009

Attività formative di base 2009

Volantino, 10 ottobre 2008

Ore 10.40. Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom, comincia la sua relazione davanti ai 5.000 delegati e delegate della Fiom, riuniti a Roma presso la vecchia Fiera.

L’intervento del segretario generale dei metalmeccanici della Cgil, insieme a quelli delle delegate e dei delegati che dopo di lui si sono succeduti e alle conclusioni di Guglielmo Epifani – segretario generale della Cgil – saranno pubblicati appena possibile su queste pagine, nelle forme disponibili (testo, video).

Ore 11.20. Finita – tra gli applausi di tutta la platea in piedi – la relazione di Rinaldini, cominciano gli interventi delle delegati e dei delegati della Fiom. I primi a intervenire sono Luigi Bertolini della Eaton di Massa Carrara, Angela De Simone della St Microelectronics di Catania e Michele Giacché della Cantieri navali di Ancona.

Ore 11.35. Interviene Gabriele Polo, codirettore de “il manifesto”, che condivide con l’Assemblea della Fiom il drammatico momento dei quotidiani minacciati dai provvedimenti del governo che, tra le altre cose, eliminano il diritto ai finanziamenti pubblici per l'editoria cooperativa.

Ore 11.45. Si alternano dal palco altri due delegati, Elhiba Abdellah della Diecast Bologna e Pino Viola della Bertone di Torino.

Ore 12.00. Prende la parola Vincenzo Bruno, studente universitario. La mobilitazione del mondo della scuola nei riguardi della riforma Gelmini riguarda tutti, dalla scuola dell’infanzia all’università.
La Fiom ha partecipato con una delegazione alla straordinaria manifestazione di ieri 30 ottobre a Roma e, come sempre, sarà accanto agli studenti nel difendere la scuola pubblica.

Ore 12.05. Gli interventi di Adriana Geppert della Alcatel della Brianza e di Karkouri Reduem della Fiamm di Verona precedono quello di Luca Trescato in rappresentanza degli studenti medi. A seguire Antonio Santorelli della Avio Napoli, ultimo intervento prima delle conclusioni.

Ore 12.40. Prende la parola Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil, per l’intervento conclusivo.

Ore 13.45. Gianni Rinaldini saluta la platea è da l’arrivederci a tutte le delegate e i delegati della Fiom alla manifestazione nazionale a Roma del 12 dicembre, giorno dello sciopero generale dei metalmeccanici.

13.50. Adama ‘Mbody, presidente del Comitato centrale della Fiom, legge il documento prodotto dall’Assemblea, con la quale si concludono i lavori.